L’amore al tempo della guerra al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
dal 11 febbraio al 22 aprile 2012
vedi sulla mappaFerrara Piazzetta Schiatti 3 - Ferrara
Info: 0532 209370
dal 11 febbraio al 22 aprile 2012
vedi sulla mappaFerrara Piazzetta Schiatti 3 - Ferrara
Info: 0532 209370
SABATO 18 E DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012, dalle ore 15
“L’amore al tempo della guerra”
Un week-end di visite guidate, animazione, racconti, scoperte per adulti e bambini, all’insegna dell’iniziativa “MiBACi ancora?” per cui ogni coppia entra pagando un solo biglietto
Appendice di San Valentino 2012 nell’ambito della mostra “L’amore al tempo della guerra”, i tanti volti dell'amore sullo sfondo della guerra di Troia (allestita fino al 22 aprile 2012)
SABATO 18 FEBBRAIO, DALLE 15 IN POI, i volontari delGruppo Archeologico Ferrarese accolgono il pubblico per accompagnarlo in alcune visite guidate gratuite alla scoperta delle tante storie d'amore raffigurate sulle ceramiche di Spina.
PER I BAMBINI DI OGNI ETA’
Alle 15, visita guidata a cura delle ragazze del GAF, che hanno preparato due percorsi pieni di sorprese: il primo per cercare giochi, giocattoli e oggetti curiosi nelle vetrine di Spina, l’altro per toccare con mano le magie informatiche che arricchiscono il nostro museo, come i libri che si leggono ma non esistono o i video che svelano i segreti delle parole scritte sui vasi.
PER TUTTI
Alle 16, lavisita allamostra “L’amore ai tempi della guerra” esposta nella Sala delle Carte Geografiche, sarà animata da letture e dalla magica presenza della dea della discordia, Eris e della sacerdotessa Cassandra, figure emblematiche dell’epopea di Troia.
DOMENICA 19 FEBBRAIO, DALLE 15 ALLE 17, ancora visite guidate gratuite offerte dai volontari GAF per bambini e per adulti.
L'invito è rivolto alle giovani coppie, ma anche a genitori o nonni con bambini, perché il Museo ha tante storie per tutti. Agli adulti può raccontare le diverse facce dell’amore nell’antichità, ai bambini riserva il fascino di oggetti, immagini e storie che stimolano la conoscenza, le curiosità e la fantasia.
Le iniziative rientrano nell’ambito dei festeggiamenti per San Valentino del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che con MiBACi? ha disposto anche quest’anno che ogni coppia entri pagando un solo biglietto (bambini sempre gratis)
La mostra “L’amore ai tempi della guerra” è un percorso tematico tra i vasi greci esposti nel Museo: dalle intricate nozze di Teti e Peleo al triste addio tra Ettore e Andromaca, da Cassandra, vittima della passione di Apollo e Agamennone, a Ifigenia, promessa sposa di Achille, destinata a una fine cruenta
La mostra è aperta fino al 22 aprile 2012 negli orari di visita del museo:
martedì-domenica dalle 9.30 alle 17 (ultimo accesso ore 16.30)
ingresso € 4,00
Museo Archeologico Nazionale Via XX Settembre n. 122 – Ferrara- Info 0532.66299;web-site http://www.archeobologna.beniculturali.it – www.archeoferrara.beniculturali.it
Comunicato a cura di Carla Conti
Rapporti con i Media della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Via Belle Arti 52 (BO) tel. 051.223773 fax 051.227170
e-mail sba-ero.stampa@beniculturali.it
website www.archeobologna.beniculturali.it www.archeoferrara.beniculturali.it