A Modena e provincia "L'Altro Suono Festival"
dal 09 aprile al 31 maggio 2009
vedi sulla mappaModena Altro
dal 09 aprile al 31 maggio 2009
vedi sulla mappaModena Altro
Il cartellone si apre con tre appuntamenti dedicati alla canzone e a cantanti molto diversi fra loro. Il 9 aprile Ute Lemper, musicista tedesca affermata dapprima come interprete d’eccellenza del cabaret berlinese per spaziare poi a un repertorio di carattere fortemente internazionale, fra colto e popolare, sarà presente con il suo ultimo progetto Between Yesterday and Tomorrow, a seguito del precedente Voyage ascoltato a Modena nel 2005.
Noto al grande pubblico come leader dei Talking Heads, personaggio di spicco nell’ambito dell’avanguardia artistica vicina all’ambiente rock, David Byrne presenta il disco firmato nel 2008 a fianco di Brian Eno, mitico produttore degli U2, di David Bowie e dei Coldplay.
Il 7 maggio si ascolteranno i brani dalla raccolta Within my Walls di Idan Raichel, recente pop star israeliana che riflette, nel segno della pace e del dialogo, l’influenza di un crocevia di culture vicine e lontane, fra musica etiope tradizionale, poesia araba, canti yemeniti, cantillazione ebraica e ritmi caraibici.
La musica jazz di confine, uno dei territori più fertili nell’incontro fra i diversi generi, è stato un appuntamento ricorrente del festival negli ultimi anni, con artisti quali John McLaughlin, Jan Garbarek, e Trilok Gurtu, e si rinnoverà il 23 maggio con Omar Sosa, pianista cubano leader della scena latin jazz di San Francisco che presenta l’ultimo disco Afreecanos, melting pot metropolitano dedicato alle musiche della diaspora africana dove confluiscono canti berberi, rap, slam e hip hop.
La collaborazione con il Comune di Nonantola, nel contesto della cooperazione e del dialogo con le realtà e le istituzioni culturali del territorio della provincia modenese, si rinnova quest’anno con due appuntamenti al Teatro Massimo Troisi. Il 17 maggio si ascolterà Teho Teardo, compositore interessato alla fusione tra musica elettronica e strumenti tradizionali che ha firmato numerose colonne sonore ed è vincitore dell’ultimo Premio Ennio Morricone con Il Divo di Paolo Sorrentino. Il musicista suonerà in duo con Alexander Balanescu, ex leader del Michael Nyman Ensemble e conosciuto anche per le esecuzioni a fianco di Philip Glass, John Lurie, David Byrne e Carla Bley. Il jazz inteso come chiave di lettura e reinterpretazione di musiche altre sarà anche il tema di giovedì 28 maggio, che vedrà i musicisti sardi Paolo Angeli e Antonello Salis protagonisti di un ‘Un viaggio senza steccati nell’improvvisazione libera’.
A fianco invece di Effetto Musica 2009, festival dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, l’Altro suono presenta come di consueto due appuntamenti dedicati alla musica popolare italiana, rappresentati quest’anno dal gruppo di strada dei Musicanti Di San Crispino (venerdì 1 maggio in Piazza Andreoli a San Possidonio), e dal concerto l’Osteria del Fojonco con I Violini di Santa Vittoria.
Si conferma nel 2009 anche la collaudata collaborazione con AngelicA, grazie alla quale viene ripreso l’appuntamento con il poliedrico compositore e bandleader della scena newyorkese Butch Morris annunciato la scorsa edizione e poi cancellato per cause di forza maggiore. Il concerto fa parte di un progetto di stampo contemporaneo che, dopo la presenza di John Zorn, Eyvind Kang e Mike Patton, rinnova l’interesse per le realtà della musica alternativa americana. L’appuntamento, realizzato in esclusiva per il tour regionale che toccherà Lugo e Modena, si avvale della partecipazione della Filarmonica Arturo Toscanini.