Concerto Khorakhanè Forlì
il 23 novembre 2012
vedi sulla mappaForlì Via Mentana, 8 - Forlì
Info: 335 314568
il 23 novembre 2012
vedi sulla mappaForlì Via Mentana, 8 - Forlì
Info: 335 314568
Riapre battenti, ancora una volta, il cine-teatro Apollo, che come si ricorderà aveva chiuso la sua attività nell’aprile scorso, per il concerto dei Khorakhanè, la band forlivese ormai nota anche a livello nazionale, venerdì 23 novembre, nell’ambito dei 30 concerti per i festeggiare i 30 anni del Naima club.
I Khorakhanè nascono come tribute band a Fabrizio De Andrè, e solo dal 2003 comincia a lavorare a brani inediti, che portano la formazione a vincere l'edizione 2006 di SanremoLab e la conseguente partecipazione al Festival di Sanremo 2007 con il brano “La ballata di Gino”, dove vince il secondo premio della critica nella sezione giovani.
Successivamente altri riconoscimenti: premio MEI come miglior gruppo 2007 Indie POP, la vittoria del Premio PMI, il premio “La Stampa 2007” (quotidiano Nazionale di Torino), il "Premio Mei-Confesercenti 2008" per la promozione della musica italiana all'estero. Esce nel marzo 2007 “La ballata di Gino”, primo album dei Khorakhanè prodotto Amedeo Minghi e contenente l’omonimo brano presentato al Festival di Sanremo 2007. Nell’estate 2008 esce un singolo contenente due brani “Svalutation”, cover del celebre brano di Adriano Celentano e un brano inedito, “Canzone per me”
Nell'ottobre 2008 hanno rappresentato l'Italia al POPKOMM di Berlino, fiera internazionale della discografia, condividendo il palco nell'Italian Night con Negrita e Modena City Ramblers. Esce nel giugno 2009 “5 monete d’oro”, il nuovo singolo che anticipa il secondo album, uscito nel gennaio 2010. Il brano è scritto da Massimo Bubola, storico cantautore co-autore di tanti brani di Fabrizio De Andrè e autore per altri artisti (da ricordare “Il cielo di Irlanda”, portato al successo da Fiorella Mannoia), con cui il gruppo ha avuto modo di esibirsi live in più occasioni.
Fin dalla nascita, i Khorakhanè hanno sempre avuto un'intensa attività live che l'ha portata a suonare in tutta Italia e all'estero: Svizzera, Polonia, Egitto, Svezia, Germania. Il loro sound deriva da una frammentazione di diversi stili che hanno indirizzato negli anni il genere ad uno stile musicale molto personale. Se a tutto ciò si aggiunge la grande attenzione alle liriche, per la ricerca del messaggio più diretto e trasversale, oltre che sociale, troviamo la miscela giusta che descrive il “mondo della canzone” secondo i KHORAKHANÈ.
Con ii KHORAKHANÈ quindi, la musica diviene prima di tutto un percorso, uno stimolo alla conoscenza, e la benzina per la curiosità, mentre lo stereo, la mappa del viaggio; ..; semplicemente parliamo di cultura popolare, tutto cio' che include il sapere, le credenze, l'arte, la morale, il diretto, il costume, e ogni altra competenza e abitudine acquisita dall'uomo. All’attivo hanno 2 album: La ballata di Gino (2007)-L’esploratore (2010). E’ di giugno 2012 il nuovo singolo “Vino Rosso”..che precede l'uscita del loro terzo album, previsto per il prossimo anno.
Nata a Forlì, si diploma come privatista con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Si è perfezionata in seguito con i Maestri A.Persichilli,Marzio Conti, Janos Balint, Nicola Mazzanti (ottavino) ed ha seguito vari corsi e seminari di interpretazione. Nel 1992 ha conseguito il “Konzertreifeprufung” presso la Musikschule di Winterthur, in Germania, nella classe del M° C.Klemm.
Ha suonato e suona in diverse orchestre : “Haydn” Bolzano, “O.R.T.” Firenze, “Rai” Roma, “Sinfonica Abruzzese” L’Aquila, “Orchestra Internazionale d’Italia”, “Teatro la Fenice” Venezia, “Teatro S.Carlo” Napoli, “Teatro Regio” Parma, “Orchestra Internazionale d’Italia”, “Orchestra Maderna”, “Orchestra Sinfonica S.Marino” sotto la direzione di J.Tate, Chung, Temirkanov, Muti, Kitaenko, Lu Ja, Rota, Aronovich, Maag, Bartoletti, Vedernikov, Renzetti, Berio, Mata, Barshai con solisti quali : Accordo,Brunello, Lonquich, Oistrak, Mullova, Bell, Quarta, Campanella, Grubert,Petracchi, Riciarelli, Cura, Ughi, Mesenes, Labeque etc esibendosi anche all’estero (Brasile, Cina, Giappone, Cuba,Tunisia, USA, Albania, Ucraina).
Ha effettuato registrazioni discografiche per Edi-Pan. E’ vincitrice inoltre di numerosi concorsi: “G.Briccialdi” di Terni, “Galilei” di Firenze, Concorso “Città di Genova” “Concours national d’execution musicale pour la jeunesse” di Riddes (Svizzera), “Concorso flautistico mitteleuropeo” di Cividale, premio “Hans Nink” Winterth Concorso “Pitzianti” di Venezia.
Parallelamente collabora con gruppi da camera partecipando a concerti in importanti stagioni italiane ed estere con registrazioni per radio 3. Ha suonato anche come solista concerti di W.A.Mozart (Orchestra di Zagabria) , G.B. Pergolesi, J.S.Bach Concerti Brandemburghesi. Attualmente è docente di flauto presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze.