Concerto dei Katatonia al Rock Planet di Pinarella di Cervia
il 26 marzo 2010
vedi sulla mappaRock Planet di Ravenna Altro
il 26 marzo 2010
vedi sulla mappaRock Planet di Ravenna Altro
All'inizio dell'estate del 2001, i Katatonia hanno pubblicato il loro quinto album, intitolato Last Fair Deal Gone Down, con una fiducia ed il calore per il gruppo che ha aggiunto una nuova dinamica al suono. Forse questo è dovuto al fatto che i Katatonia hanno prodotto il loro album, forse è stato l'uso persuasivo di chiaro e scuro, usato per illustrare perfettamente la gravità emotiva delle canzoni, in entrambi i casi questo è stato l'album che ha fatto sedere ed ascoltare quasi il mondo intero.
La luce artica del mese di aprile 2003 ha visto l'uscita di un album in studio Katatonia, il sesto a riscaldare i nostri cuori congelati. Intitolato Viva Emptiness, l'album è stato registrato nel buio inverno svedese a Soundtrade Studios (parte del gruppo 301), Stoccolma nel mese di ottobre / novembre 2002. Il rilascio è stato sostenuto da un tour a pieno titolo europeo con il sostegno di Daylight Dies & Finntroll.
Alla luce morente del 2005 e Katatonia hanno lanciato il loro nuovo singolo, My Twin ( 4-track EP contenente 3 brani in esclusiva) e, poco dopo, il loro decisivo settimo full-lenght album, appropriatamente intitolato The Great Cold Distance. L'album è stato registrato nell'estate del 2005, Fascination Street Studios, Örebro, in Svezia ed è stato rilasciato all'inizio del 2006 per acclamazione universale. Questa è stata confermata poco dopo dal rilascio del singolo follow-up, 'Deliberazione' e lunghi tour in tutta Europa nella primavera supportati da un'etichetta compagni di Novembre e condito da un tour americano con i Moonspell più tardi nel corso dell'anno, la conclusione di anni fantastici per la band