Concerto Kasabian Ferrara
il 14 luglio 2012
vedi sulla mappaFerrara Via P.ta Catena, 77 - Ferrara
Le esibizioni dei Kasabian si possono riassumere con una sola parola: sold-out. Una storia già scritta. Dopo l'acclamazione delle oltre 60mila persone nel triplo concerto alla 02 Arena di Londra e i sold-out nei palcoscenici rock e club più prestigiosi d'Italia, si è programmato il tour estivo 2012 della band inglese. Quattro date su suolo italiane nella prossima estate dei Kasabian: Ferrara, Roma, Milano e Udine.
Non promettono niente di buono fin dal nome gli inglesi KASABIAN. La genesi dei nome delle rock band e' spesso curiosa, in questo caso i KASABIAN si riferiscono sia alla parola armena che significa «macellaio», che a Linda KASABIAN, ragazzotta che ha seguito Charles Manson sulla via trucida del serial killer. Per niente tranquillizzati da questo immaginario «sanguinario» si puo' affrontare l'ascolto dell'eponimo «KASABIAN» (Rca/Bmg, 1 Cd). Pur se originari di Leicester, il quartetto e' attualmente l'unico erede del «Manchester sound» nato alla fine degli Anni 80 per far ballare sui suoni di chitarre acide. Con una corrosiva mutazione, il suono dei KASABIAN e' psichedelico, arrabbiato, scarno, aggressivo.
«Processed beats» e' il loro primo singolo, uscito un anno fa. Questo loro inno lo ritroviamo sia in versione primitiva che rimixato (da Africa Bambaata) e ribattezzato «L.S.F.». Ci hanno aggiunto altri singoli, dagli ultradinamici «Reason is treason» e «Club foot» alla melanconica «U Boat», ed ecco uno dei dischi piu' riusciti dell'ultima ondata britannica. Liriche lisergiche accompagno il quartetto che si propone con l'entusiasmo degli Stone Roses e le dilagnati virilita' dei Chemical Brothers.
Dopo l'EP "Fast fuse", che esce nel 2007, e dopo un tour, la band si rimette al lavoro per il terzo disco, previsto per l'estate 2008. Nel 2009 esce WEST RIDER LUNATIC ASYLUM consolidando ancor più il loro successo. A settembre 2011 è invece uscito il nuovo album, VELOCIRAPTOR!, anticipato dal singolo "Switchblade smiles".