Karatella Race Coriano
dal 19 al 20 settembre 2015
vedi sulla mappaRimini Centro di Coriano, - Rimini
Info: 345 5804218
dal 19 al 20 settembre 2015
vedi sulla mappaRimini Centro di Coriano, - Rimini
Info: 345 5804218
La caratella era il classico gioco dei bambini di una volta, costruita con un telaio di legno di castagno al quale venivano fissate quattro ruote. Oggi questo mezzo artigianale è stato rivisitato per arricchire la gara di velocità con la spettacolarità e l’originalità delle forme assunte dalle caratelle; dalle più classiche alle più eccentriche, come quella a forma di carota o quella a forma di culla.
L’idea di Karatella Race nasce dalla competizione lanciata da Redbull: la Redbull Soap Box Race, alla quale hanno partecipato nel 2008 due ragazzi di Coriano. Da qui la proposta del parroco del comune di organizzare un evento simile in occasione della desta paesana del Crocifisso. La prima edizione viene proposta nell’ottobre del 2009 e da quell’anno l’organizzazione dell’evento si è affiata trasformando il Karatella Race di Coriano in un appuntamento da segnare sul calendario.
L’edizione più fortunata del Karatella Race è stata quella del 2011, che ha visto la partecipazione di oltre 88 caratelle e di due concorrenti d’eccezione, Alex De Angelis e Marco Simoncelli. Numerosissimi gli spettatori, accorsi per assistere a questa speciale giornata fatta di competizione, folclore e divertimento. Il progetto benefico che ogni anno è alla base dell’evento e al quale vengono devoluti i soldi ricavati, rappresenta un ulteriore motivo per prendere parte a questa festa corianese.
Anche nel 2015, la Karatella Race di Coriano promette di fare faville, ripartendo alla grande dopo il pit-stop del 2014, in cui la gara è saltata. I simpatici "birocci" sono pronti per sfrecciare nuovamente tra le strade corianesi, tra tanta allegria, emozioni e voglia di divertirsi.
Comune di Coriano e Pro Loco hanno dichiarato che l'edizione 2015 vedrà tantissime novità. Non mancheranno come sempre piloti professionisti che accompagneranno la kermesse sportiva insieme ai piloti amatori. Non mancherà l'attenzione al sociale e il sostegno alle associazioni di volontariato della zona. In particolare ad si darà sostegno A.R.O.P. Onlus, associazione di volontariato di Rimini a favore dei bambini affetti da malattie oncoematologiche.
www.karatellarace.it
karatellarace@hotmail.it
twitter.com/KaratellaRace