Italian Junior Open di Squash
dal 19 al 21 giugno 2009
vedi sulla mappaRimini Riccione Altro
Regolamento
Si gioca utilizzando una particolare racchetta con un piatto delle corde più piccolo di una racchetta da tennis e una palla di gomma che ha la particolarità di contenere, nel suo interno cavo, una goccia d'acqua la quale, scaldandosi con i colpi, fa aumentare l'elasticità e la velocità della palla. àˆ importante utilizzare scarpe con suola neutra per non segnare il campo da gioco.
Il campo da gioco é lungo m. 9,75, largo m. 6,40 e ha pareti preferibilmente in muratura e pavimento in parquet; la linea di delimitazione superiore é tracciata nella parete frontale a m. 4,57 dal pavimento e scende in quelle laterali sino ai m. 2,13 della parete posteriore trasparente; a m. 0,48 si trova la linea di delimitazione inferiore detta limite di Tin.
Per vincere un colpo é necessario che l'avversario commetta un errore come far rimbalzare due volte la palla a terra prima di colpirla o che la mandi fuori dai limiti del campo o che sia colpito dalla palla giocata dall'avversario.
Una partita si tiene sulla distanza di tre o cinque giochi con 9 punti per gioco. Per segnare un punto é necessario avere la battuta, in caso contrario vincendo il colpo si ottiene il cambio palla.
In alcuni tornei si utilizza un punteggio di tipo diverso ossia per vedersi assegnato un punto non é necessario avere la battuta, basta vincere il colpo: si ottiene quindi punto e battuta ma il punteggio di un gioco é portato a 15 punti. In questo modo il tempo di un incontro é più facilmente determinabile soprattutto per esigenze televisive.In questo caso l'incontro si svolge sempre sulla distanza di cinque giochi. Attualmente i singoli game degli incontri dei giocatori professionisti (affiliati alla PSA, Professional Squash Association), si disputano agli 11 punti senza cambio-palla; nel caso si arrivi sul 10 pari vige la regola dei "vantaggi", analoga a quella del tennis e della pallavolo. Le partite si giocano comunque al meglio dei 5 games. Il circuito professionistico femminile ha invece mantenuto il vecchio punteggio ai nove con il cambio-palla.