Concerto Jethro Tull's Ian Andreson Modena
il 04 dicembre 2012
vedi sulla mappaModena Viale dello Sport, 25 - Modena
Info: 059 362162
il 04 dicembre 2012
vedi sulla mappaModena Viale dello Sport, 25 - Modena
Info: 059 362162
Nel corso di tutto il 2012 Ian Anderson, con al seguito i suoi musicisti, riporterà l’album sulle scene mondiali, riproponendolo nella sua interezza per la prima volta dal tour originale del 1972, insieme ai nuovi brani di imminente uscita e ai maggiori successi della band.
Il concerto sarà una messa in scena complessa, arricchita da performance, proiezioni di filmati e altro ancora: un occasione UNICA per gli affezionati fan dei Jethro Tull e del suo leader. Dopo più di 65 milioni di dischi venduti e più di 3.000 concerti in 40 paesi, l’Italia rappresenta ancora un appuntamento immancabile per Ian Anderson e i musicisti che lo accompagnano da anni: John O’Hara alle tastiere, David Goodier al basso, Florian Opale alla chitarra e Scott Hammond alla batteria.
All'inizio del 1968, un gruppo di giovani musicisti inglesi, nati dalle ceneri di vari gruppi falliti regionali riuniti a fame, miseria e ottimismo modesto a Luton, a nord di Londra. Con un amore comune per il Blues e un apprezzamento, tra loro, di varie forme di musica di altri, hanno iniziato a conquistare un pubblico piccolo ma entusiasta nei vari pub e club del sud dell'Inghilterra. La svolta è arrivata quando è stata offerta la residenza Giovedi notte a Londra presso il famoso Marquee Club di Wardour Street, Soho.
I primi Jethro Tull hanno pubblicato il loro primo album blues-oriented nella seconda parte del 1968 prima di passare a maggiori sforzi di produzione propria ed eclettica nel 1969 con Stand Up e un battito di uscite singole, tra cui Living In The Past, nel mercato britannico.
Benefit, Aqualung e Thick As A Brick seguito e il successo della band è cresciuta a livello internazionale. I vari componenti del gruppo andavano e venivano, ma il carismatico front man e compositore, flautista e cantante Ian Anderson ha continuato, come fa ancora oggi, a guidare il gruppo attraverso le sue varie incarnazioni musicali.
Jethro Tull è stato, alla metà degli anni Settanta, uno dei live act di maggiore successo si esibisce sul palcoscenico mondiale, rivaleggiando Zeppelin, Elton John e anche i Rolling Stones. Sorprendente, davvero, per un gruppo la cui stravaganza più sofisticato ed evoluto stilistica era lontano dalla norma pop e rock di quel periodo.
Ora con alcuni album di 30-dispari al loro attivo e un fatturato di oltre 50 milioni di euro, l'apparentemente non commerciale Tull hanno continuato nel corso dei prossimi tre decenni di viaggiare vicino e lontano per tifosi di tutto il mondo.
Dopo quarant'anni in fondo, nei punti in alto e tra le varie, Tull sono ancora esecutive tipiche più di cento concerti ogni anno. Ian Anderson e Martin Barre rimanere al centro di un gruppo di volte cambiando, ma molto capace - musicisti - davvero eccellente. Attualmente, Doane Perry, veterano batterista Tull di una certa esperienza 24 anni, insieme a John O'Hara al piano e fisarmonica, e David Goodier al basso si trovano nella line-up, deliziando il pubblico e continua l'eredità della musica Tull con la sua ricca varietà e profondità di espressione ovunque fans, giovani e meno giovani, vogliono sentire Rock, Folk, Jazz e musica classica di ispirazione per i grandi.