Concerto Jesse McCartney a Rimini
il 28 giugno 2007
vedi sulla mappaRimini Altro
E' un Jesse McCartney più maturo e riflessivo quello che si presenta il 22 settembre alla prova del secondo album, intitolato Right Where You Want Me . Sono passati due anni dall'uscita di Beautiful Soul , l'album multi-platino e l'omonimo singolo che sono andati ai primi posti delle classifiche di vendita in Australia, Italia, Filippine e Taiwan rendendo
popolare il nome di "Jesse Mac" alla stregua dei più affermati artisti locali. E in questo periodo, il cantante-autore-attore non ha mai smesso di esibirsi in occasione di priiazioni, sui set ciniatografici e in concerti che hanno sipre registrato il tutto esaurito (Jesse ha collezionato una nomination dell' American Music Award come miglior nuovo artista, una nomination di MTV per il miglior video pop e tre Teen Choice Awards come artista uomo preferito, miglior esordiente e artista crossover, oltre a due ambitissime candidature agli imy Awards). Ma tra un impegno professionale e l'altro, McCartney si è anche riservato del tipo per riflettere sulla strada fatta finora.
"E' stata una bella volata e tutto è andato al di là di ogni possibile previsione, sotto ogni punto di vista", dice Jesse, oggi diciannovenne. "Gli ultimi due anni sono stati una corsa a perdifiato, estenuante ma estriamente appagante, e posso garantire che io ci ho messo ogni briciolo d'energia che avevo".
Questo senso di euforia si può percepire in ogni brano di Right Where You Want Me , album che unisce la radicata passione di Jesse per i grandi del R&B come Stevie Wonder, Ray Charles e Lauryn Hill ( Just Go ) con una nuova forte voglia di rock ( Blow Your Mind e Can't Let You Go ). "Desideravo far fare alla mia musica un passo avanti rispetto a Beautiful Soul , dar prova di crescita e maturità", dice Jesse. "è la differenza che c'è tra un ragazzo di 15 anni e uno di quasi venti. D'altra parte, penso che anche i fan siano cresciuti e quelli a cui è piaciuto il mio primo album sono convinto ameranno questo ancora di più. Io ne sono molto orgoglioso".
Un altro motivo d'orgoglio per Jesse è l'aver co-firmato tutte le canzoni (tranne una) del nuovo album, molte col suo chitarrista e direttore artistico Dory Lobel, altre con Adam Watts & Andy Dodd, il team dietro a Beautiful Soul . "Adam e Andy erano del tutto sconosciuti quando hanno scritto il brano Beautiful Soul per il primo album", dice Jesse. "Ma loro, così come l'altro mio co-autore Dory, sanno bene da dove io provengo musicalmente. Con loro ho decisamente trovato il passo giusto e senza nessuno sforzo". Tale sinergia risalta particolarmente nella title track, un sensuale brano dance che porta il caratteristico marchio di fabbrica di Jesse: una miscela di melodie d'ispirazione soul e una chiara sensibilità pop. "Il testo è molto deciso", dice Jesse a proposito del singolo. "Si parla di una ragazza che sa quel che vuole e mi mostra come affrontare la situazione ed essere un uomo. E io non mi tiro indietro, sono là dove lei vuole che io sia - r ight where you want me" .
L'album comprende anche contributi di affermati autori-produttori come John Shanks ( Blow Your Mind ), Kara DioGuardi, Greg Wells, Drew Ramsey, Shannon Sanders, Marti Fredricksen e ian. Ma non c'è dubbio che questo sia un progetto interamente di Jesse, come ci si rende conto ascoltando un brano profondamente personale come Invincible , con il canto rarefatto sorretto da un'orchestra di 15 elienti. "è una canzone molto dura che parla di un mio amico morto in un incidente d'auto e alcol tre anni fa", spiega Jesse. "Sentivo di doverne fare una canzone perchè contiene un messaggio molto importante per i ragazzi della mia età, ovvero che devono pensarci bene prima di bere e guidare. La forza della canzone è tale che non potranno non ascoltare".
Jesse dà prova di uguale talento anche come attore, sia che si tratti di una serie tv come "Summerland" o di un film indipendente come "Keith", in uscita la prossima stagione, ma il profondo bisogno di esprimersi lo ha sipre attratto soprattutto verso la musica. è anche per questo che scrivere e registrare quest'album è stata per lui un'esperienza particolarmente gratificante. Jesse spiega: "La gente mi chiede sipre, 'Cosa ti piace di più, recitare o cantare?' Mi piacciono entrambe le cose, ma di fatto il lavoro d'attore e quello di musicista sono molto diversi. In un film, quasi tutto è in mano ad altre persone, cosa che per certi versi non mi dispiace. Con la mia musica invece, ho molto più controllo su tutto. Può fare un po' paura, ma io amo le sfide. Alla fine del lavoro, mi piace poter dire 'queste sono le mie scelte'."
Dopo 12 anni nel "business", ovviamente Jesse ne ha fatte molte di scelte giuste riguardo alla sua carriera. Nato a Westchester, quartiere periferico di New York City, Jesse ha iniziato all'età di sette anni a esibirsi nei musical allestiti dalla comunità locale, fino al debutto a Broadway quando aveva dieci anni nella commedia "Il Re ed Io" e alla partecipazione insiie a Roger Daltrey degli Who al "Cantico di Natale" di Dickens. Nel 1997, Jesse ha fatto parte come cantante del gruppo Sugar Beats, che ha ottenuto la candidatura ai Grammy per il miglior album per bambini col disco del 1998 How Sweet It Is . Si è poi unito al gruppo Dream Street col quale, all'età di 12 anni, ha ottenuto il suo primo disco di platino. A 16 anni, ormai Jesse è pronto a lanciarsi nella carriera solistica; scrive le canzoni per il suo primo album mentre partecipa a dozzine di colonne sonore. L'album Beautiful Soul esce nel 2004, e il primo singolo dal titolo omonimo diventa un grande hit internazionale. Segue un tour che ha un enorme successo in 56 città degli Stati Uniti e attira migliaia di nuovi fan in Australia, Giappone e Europa. Più tardi Jesse si unisce ai Backstreet Boys per sette concerti sold-out in Europa.
Tutte queste esperienze, dice Jesse, si sentono nel nuovo album Right Where You Want Me . "Dopo essere stato on the road per otto mesi, viaggiando in tutto il mondo, conoscendo e traendo ispirazione da tante diverse culture, le canzoni hanno incominciato a fluire in modo naturale. Sono diventato più consapevole nei confronti delle persone, del mondo e delle sue dinamiche. è stata una sfida, ma anche una grande soddisfazione vedere le mie esperienze prendere la forma di melodie".
Lavoratore instancabile, Jesse si gode ogni istante del cammino intrapreso, e, per la gioia dei suoi fan annuncia di non aver intenzione di rallentare. "Questo è ciò che voglio fare per il resto della mia vita", dice. "Non potrei immaginare di fare niente di diverso". In questo senso, Jesse McCartney è davvero dove vuole essere - qui per restare.