Proiezione Film Jane Eyre al CinePalace di Riccione
dal 08 al 10 novembre 2011
vedi sulla mappaRiccione Riccione
dal 08 al 10 novembre 2011
vedi sulla mappaRiccione Riccione
Jane Eyre è una rilettura gotica di un capolavoro della letteratura di tutti i tempi, il romanzo scritto da Charlotte Brontë nel 1847. Una donna fragile e forte, un'eroina senza tempo, appassionata e oscura, percorre prati,corridoi e castelli dell'Inghilterra del XIX secolo. Amore, passione, dolore, sogni e paure in un film che seduce, sorprende e commuove.
La piccola Jane Eyre, orfana di madre e di padre, è costretta a vivere con la zia e 3 cugini che la maltrattano per spedirla poi, all'età di 10 anni in un istituto di carità dove la piccola continua ad essere maltrattata ed emarginata dalle altre bambine Ormai adolescente, Jane Eyre trova lavoro come educatrice a Thornfield dove viene accolta con gentilezza dalla governante interpretata dal premio Oscar Judi Dench ed affascinata dal padrone di casa Edward Rochester che, seppur trattandola con un'apparente durezza, la coinvolge nei suoi più intimi pensieri.
L'incontro con l'uomo le spalancherà le porte di un amore travolgente ,segnato però, da incomprensibili lampi di tenebra ed inquietudine. Un folle segreto la terrà lontana dalla felicità e la porterà a reinventarsi ancora una volta, salvo poi capire, finalmente, di poter esistere solo nell'amore. Fedele al testo, il regista sceglie due attori capaci di 'riscaldare' il freddo che affligge le case vittoriane, di accendere i personaggi letterari, di illuminarli e di chiuderli, di cogliere le possibilità implicite nel romanzo, di riprenderle e rimodellarne nei duetti dialogati che urlano intimi travagli e 'brillano' il mondo claustrofobico che Jane ed Edward si sono costruiti.