Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Letteratura e cinema, più di ogni altra forma artistica sono portatori di grandi metafore dell’agire umano, sulla Storia, sulla Politica. Forte di questa convinzione, Ivano Marescotti ha ideato gli spettacoli della rassegna “Lo schermo sul leggio” mettendo in rapporto tra loro diverse discipline artistiche – letteratura, cinema e teatro – non solo per raccontare una storia, ma anche per rispondere ad alcuni quesiti sulla nostra “indecifrabile” età contemporanea.

Sabato 21 Marzo 2009 - ore: 21,00Patàka
Ivano Marescotti
Lolita. Ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film
Regia: Ivano Marescotti
Con: Ivano Marescotti
dal romanzo di Vladimir Nabokov
con le immagini tratte dal film Lolita di Stanley Kubrick

Nel corso di ogni rappresentazione, l’interpretazione delle pagine più significative di un famoso romanzo si intreccerà ad alcune sequenze del film tratto da quel medesimo romanzo, in una sorta di rinvio costante tra parola letta e parola rappresentata, per l’appunto: ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film.

Attivo amatorialmente in teatro dal 1981, lavora fra gli altri con Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi. L'esordio al cinema è datato 1989 con una piccola parte ne La cintura, mediocre risposta italiana a 9 settimane e ½. Nello stesso anno l'incontro con Silvio Soldini e la partecipazione al film L'aria serena dell'ovest lo convince a dedicarsi prevalentemente al cinema.
Interpreta oltre cinquanta film, lavorando con registi di indiscussa importanza, tra i quali i premi Oscar Antony Minghella e Ridley Scott, Marco Risi, Roberto Benigni (Johnny Stecchino e Il mostro) , Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi, Klaus Maria Brandauer, Antoine Fuqua. L'attività cinematografica gli frutta 6 nomination al Nastro d'Argento, che vince nel 2004 per l'interpretazione nel cortometraggio Assicurazione sulla vita di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.
Dal 1993 inizia un umile lavoro di recupero del suo dialetto Romagnolo, tornando in teatro con i testi di Raffaello Baldini, per poi rileggere e riscrivere alla sua maniera grandi come Dante (Dante, un patàca ispirato alla Divina Commedia) e Ariosto (Bagnacavàl, una contaminazione tra il basso dialetto romagnolo e l'Orlando Furioso).
Dal 2002 il Comune di Conselice gli assegna in gestione la programmazione del Teatro Comunale dove, oltre a gestire un cartellone teatrale nazionale, progetta e produce i suoi spettacoli. Nel 2004 costituisce la Patàka S.r.l. con la quale gestisce le proprie proposte culturali.
Nel 2006 è nel cast della fiction della RAI, Raccontami, dove interpeta il ruolo di un costruttore edile, Livio Sartori.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni