Ivano Marescotti in 'Ciao Raffaello' a Riolo Terme
il 23 aprile 2010
vedi sulla mappaRavenna Altro
Ivano Marescotti, divenuto ormai l’interprete per eccellenza della poesia di Raffaello Baldini, omaggia, ad un anno dalla sua scomparsa, quello che è stato senz’altro uno dei maggiori poeti italiani. Sapendo bene, come diceva l’amico Raffaello, “che alcune cose succedono solo in dialetto”.
La forma dello spettacolo è quella consueta ormai collaudata da Marescotti negli ultimi anni con gli spettacoli: "E pu bàsta!", "Testamento", "Àqua" e "Pronto, chi Parla?", e cioè una forma di monologo inconsueto ma che ha ottenuto un successo di pubblico al di là delle aspettative.
Attraverso la lettura delle poesie di Baldini, con un libro appoggiato ad un leggìo, Marescotti riesce a innescare un dialogo interattivo col pubblico e un coinvolgimento tale che pone questa forma di spettacolo, da sempre sottovalutato, in una nuova luce che richiede attenzione in quanto vincente nel rapporto tra la qualità artistica e l'attenzione del pubblico. Raffaello Baldini è da sempre presente nei monologhi di Marescotti al punto che pezzi come "Cinìs, Giapunìs" o "ch'ór'èl?" o "la firma", capolavori assoluti della poesia baldiniana, vengono richiesti a gran voce (come succede per famosi successi nei concerti rock) dal pubblico che ormai li conosce a
memoria.
INGRESSO SPETTACOLO: intero € 12,00 - ridotto € 9,00 (per i residenti del Comune in cui si svolge lo spettacolo, over 65, minori 14 anni).
Apertura biglietteria ore 20.30 PREZZI PREVENDITA (posti numerati): intero 14,00 - ridotto 11,00
ORARI PREVENDITA:
- presso il Teatro Comunale di Riolo Terme: MERCOLEDI' 21 E GIOVEDI'
22, DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00
- presso la sede dell'Associazione, Viale Spazzoli 49 - Forlì:
GIOVEDI' 22 E VENERDI' 23, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00