Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ivano Marescotti per ricordare i Tre Martiri a Rimini

il 16 agosto 2015

vedi sulla mappa

Corte degli Agostiniani Via Cairoli, 40  -  Rimini

Info: 0541 793824

Descrizione dell'Evento

L'evento avrà inizio alle ore 10 presso piazza Cavour, con la cerimonia celebrativa per il settantunesimo anno dal sacrificio dei

I martiri riminesi che sono stati sacrificati erano Adelio Pagliarani, Luigi Nicolò, Mario Capelli. Per questa occasione verrà posta una corona d'alloro a ciascuno. Interverrà per l'occasione anche la Banda Città di Rimini.

Ci sono iniziative a ricordo di questi tre personaggi, fino alla serata del 16 agosto, quando alle ore 22 presso la Corte degli Agostiniani in via Cairoli 42 ci sarà lo spettacolo organizzato dall'Anpi Rimini, intitolato Chi non lavora non mangia: Vita di Gustavo Trombetti", con la presenza di Ivano Marescotti. In caso di maltempo lo spettacolo sarà presentato al Teatro degli Atti, vicinissimo alla Corte degli Agostiniani. Queste iniziative sono ad ingresso gratuito.

Si parlerà dell'eroe dei nostri giorni Gustavo Trombetti, con la sua vita epica quotidiana fatta di lotte partigiane, delusioni cocenti, prigioni fasciste, guerre. Trombetti nasce all'inizio del secolo scorso, aderendo al PCI.

I Tre Martiri furono purtroppo catturati da nazifascisti, e processati da un tribunale tedesco, che decise di giustiziarli nella piazza un tempo dedicata a Giulio Cesare.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni