Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Italo Calvino negli Archivi del Premio Riccione 1947

il 09 maggio 2013

vedi sulla mappa

Riccione Viale Lazio, 10  -  Riccione

Info: 0541 694425

Descrizione dell'Evento

Giovedì 9 maggio 2013, alle ore 17 presso il Museo del Territorio di Riccione, si terrà lìevento dal titolo "Italo Calvino negli Archivi del Premio Riccione 1947". Previsto un incontro con il direttore di Riccione Teatro, il responsabile degli Archivi Storici Comunali, lo scrittore e critico Davide Brullo e infine Andrea Dini, docente presso la Montclair State University e autore del volume Il Premio Nazionale “Riccione” 1947 e Italo Calvino.

L'evento, organizzato da Riccione Teatro, prevede una visita guidata agli Archivi Storici del Comune di Riccione, tra i quali anche l’Archivio del Premio Riccione per il Teatro: opportunità imperdibile per scoprire i dattiloscritti originali de “Il sentiero dei nidi di ragno” con cui Italo Calvino partecipò e vinse la prima edizione del Premio Riccione. L'incontro fa parte del progetto regionale “Quante storie nella Storia - 12a Settimana della didattica in archivio”.

Si parte con l' incontro con Simone Bruscia, direttore del Premio Riccione, Daniela Grossi, responsabile degli Archivi Storici Comunali e Davide Brullo, scrittore e critico. In collegamento dal New Jersey degli States ci sarà anche Andrea Dini, docente di lingua e letteratura italiana alla Montclair State University e autore del libro "Il Premio Nazionale Riccione 1947 e Italo Calvino" (Il Ponte Vecchio).

Durante l’incontro si potranno vedere alcune delle lettere più significative del carteggio tra Italo Calvino e la segreteria del Premio, oltre ai carteggi autografi di Sibilla Aleramo e degli altri giurati Corrado Alvaro, Romano Bilenchi, Mario Luzi, Guido Piovene, Elio Vittorini e Cesare Zavattini: documenti che permettono di ripercorrere così le vicende legate alla nascita del Premio. Saranno inoltre presentati i dattiloscritti originali del Sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino e di alcuni degli altri partecipanti al concorso, tra cui Luigi Squarzina e Eva Quajotto.

A seguire si svolgerà la visita guidata agli Archivi Storici del Comune: un patrimonio ricchissimo per quantità e qualità dei documenti conservati quali fotografie, lettere, telegrammi, manoscritti e dattiloscritti originali.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni