Italo Calvino negli Archivi del Premio Riccione 1947
il 09 maggio 2013
vedi sulla mappaRiccione Viale Lazio, 10 - Riccione
Info: 0541 694425
il 09 maggio 2013
vedi sulla mappaRiccione Viale Lazio, 10 - Riccione
Info: 0541 694425
L'evento, organizzato da Riccione Teatro, prevede una visita guidata agli Archivi Storici del Comune di Riccione, tra i quali anche l’Archivio del Premio Riccione per il Teatro: opportunità imperdibile per scoprire i dattiloscritti originali de “Il sentiero dei nidi di ragno” con cui Italo Calvino partecipò e vinse la prima edizione del Premio Riccione. L'incontro fa parte del progetto regionale “Quante storie nella Storia - 12a Settimana della didattica in archivio”.
Si parte con l' incontro con Simone Bruscia, direttore del Premio Riccione, Daniela Grossi, responsabile degli Archivi Storici Comunali e Davide Brullo, scrittore e critico. In collegamento dal New Jersey degli States ci sarà anche Andrea Dini, docente di lingua e letteratura italiana alla Montclair State University e autore del libro "Il Premio Nazionale Riccione 1947 e Italo Calvino" (Il Ponte Vecchio).
Durante l’incontro si potranno vedere alcune delle lettere più significative del carteggio tra Italo Calvino e la segreteria del Premio, oltre ai carteggi autografi di Sibilla Aleramo e degli altri giurati Corrado Alvaro, Romano Bilenchi, Mario Luzi, Guido Piovene, Elio Vittorini e Cesare Zavattini: documenti che permettono di ripercorrere così le vicende legate alla nascita del Premio. Saranno inoltre presentati i dattiloscritti originali del Sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino e di alcuni degli altri partecipanti al concorso, tra cui Luigi Squarzina e Eva Quajotto.
A seguire si svolgerà la visita guidata agli Archivi Storici del Comune: un patrimonio ricchissimo per quantità e qualità dei documenti conservati quali fotografie, lettere, telegrammi, manoscritti e dattiloscritti originali.