Incontro 'Interpretazione. Sguardi sulla giustizia di due magistrati scrittori' con Giancarlo de Cataldo e Armando Spataro al Teatro della Fortuna di Fano
il 02 marzo 2012
vedi sulla mappaPesaro Piazza Xx Settembre,1 - Pesaro
Info: 0721 800750
il 02 marzo 2012
vedi sulla mappaPesaro Piazza Xx Settembre,1 - Pesaro
Info: 0721 800750
I due magistrati, in un incontro dal titolo "Interpretazione. Sguardi sulla giustizia di due magistrati scrittori", introdurranno a vicenda gli ultimi libri da loro pubblicati: Armando Spataro presenterà il libro di Giancarlo de Cataldo “In Giustizia” e Giancarlo de Cataldo presenterà il libro di Armando Spataro “Ne valeva la pena”.
Giancarlo De Cataldo, classe 1956, scrittore e magistrato italiano, scrive e lavora a Roma. È autore del libro Romanzo criminale (2002) dal quale è stato tratto un film, diretto da Michele Placido e una serie televisiva. L’ultimo libro pubblicato nel 2011 è In giustizia: ”Questo è il libro… è la storia di un giudice che crede ancora nella giustizia. È il libro della mia vita da magistrato e di un po’ di storia d’Italia vissuta da dentro i tribunali, raccontata attraverso le vicende esemplari di chi ha sbagliato, di chi ha lottato, di chi si è difeso e di chi è stato condannato”.
Armando Spataro (1948), magistrato e procuratore della Repubblica aggiunto presso il tribunale di Milano, è autore del libro Ne valeva la pena, Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa (2010). Il libro di Armando Spataro ripercorre alcune delle più scottanti inchieste che il magistrato ha diretto: il caso Tobagi, le Brigate Rosse, il sequestro di Abu Omar, la ’ndrangheta al Nord.
L’incontro si terrà nella sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano alle ore 16.
L’iniziativa “Con le parole giuste” è organizzata dal Comune di Fano - Assessorato alla Cultura, dall’Associazione Nazionale Magistrati - sottosezione di Pesaro, dalla Fondazione Federiciana e dalla Mediateca Montanari.
Redazione Fanoinforma.it