Festival del Giornalismo: Internazionale Ferrara 2013
dal 04 al 06 ottobre 2013
vedi sulla mappaFerrara Centro Storico di - Ferrara
Info: 0532 209370
dal 04 al 06 ottobre 2013
vedi sulla mappaFerrara Centro Storico di - Ferrara
Info: 0532 209370
Scrittori, giornalisti, lettori e artisti di tutto il mondo si ritroveranno a Ferrara per questo importante evento che propone il confronto su tematiche di attualita' in ambito mondiale, nelle sue molteplici e differenti forme di espressione, quali per esempio il giornalismo, ma anche il teatro, il disegno, la fotografia, e la musica.
E' stato deciso nel 2009 da arte del Comune di Ferrara e del settimanale Internazionale, di istituire il Premio giornalistico Anna Politkovskaja, dedicato alla giovane giornalista russa uccisa a Mosca nel 2006. L'intento con il quale e' stato concepito il premio e' poter in alcuna forma, ispirare e sostenere l'impegno e il coraggio di giovani scrittori e giornalisti che come Anna si sono distinti per le loro inchieste.
Internazionale e' stato il primo giornale che ha raccolto, pubblicato e tradotto in Italiano gli articoli di Anna Politkovskaja sulla guerra in Cecenia, continuando, al fine di ispirare le nuove generazioni e incoraggiare chi gia' segue il suo progetto, a promuovere il suo lavoro pubblicando articoli su di lei e diffondendo film come Letter to Anna del regista svizzero Eric Bergkraut a lei dedicati. Programma dettagliato sul sito di Internazionale. L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
Tra i grandi ospiti attesi per questa edizione vi sarà la prima donna che ha diretto il quotidiano francese Le Monde Natalie Nougayrède, Nate Silver, lo statistico diventato celebre per aver previsto la vittoria di Obama; Chouchou Namegabe, giornalista congolese che quest’anno riceverà il premio Anna Politkovskaja per il giornalismo d’inchiesta.
Novità dell'edizione 2013 è l'anteprima cinematografica dell'evento programmata per giovedì 3 ottobre.