dal 16 al 17 giugno 2007
vedi sulla mappaRimini Riccione Altro
Riparte l'International Fitness Tour, la kermesse itinerante che toccherà 10 località italiane dal 9 giugno al 2 settembre prossimi.
La tournée, al suo secondo anno, nasce dall'idea di un imprenditore che vanta un passato recente da bodyfitness agonista, Massimo Alparone.
La sua passione per il fitness lo ha portato a diventare Mister Europa assoluto e ad immaginare e realizzare un villaggio sportivo estivo, che viene allestito, durante il weekend, nelle principali località italiane, offrendo gratuitamente, ai cultori del fitness e non, una serie di attività condotte da professionisti di altissimo livello.
Un vero e proprio spettacolo, con 31 sport, oltre 26 Federazioni ufficiali in partnership (il CONI, la FIF, la FIPL, la FISPIN, la FEDERPALESTRE e tante altre ancora) e più di 250 campioni e presenter internazionali. La Federazione Italiana Fitness, tra tutte, è quella maggiormente coinvolta in quest'iniziativa nella quale non ci si annoia mai: lezioni di tutti i generi, ma anche spettacoli e giochi con i premi offerti dagli sponsor, rendono l'International Fitness Tour una kermesse straordinaria.
Lo scorso anno il tour ha concluso la sua attività in modo così positivo e lusinghiero che solamente i numeri possono rendere davvero la sua dimensione: 10 le tappe complessive, da Riccione a Palermo; 23 i giorni nei quali il villaggio era attivo; 300.000 le presenze stimate dalla SIAE e dalla Protezione Civile; oltre un milione i contatti registrati; oltre 80 le ore di spettacoli serali; un totale di 2.000 ore di lezione, coordinate da Alessandro Oliveri e condotte da 80 istruttori provenienti da tutto il mondo, tra cui molti presenter della Federazione Italiana Fitness.
Il 2007 terrà quindi a battesimo la seconda edizione al via il 9 giugno da Modena per tagliare il traguardo dell'ultima tappa il 2 settembre a Cagliari.
L'International Fitness Tour 2007 può vantare due madrine d'eccezione, Adriana Volpe e Barbara Chiappini, che animeranno la manifestazione durante il suo viaggio in giro per l'Italia con la loro freschezza e simpatia.
Ogni domenica per 10 weekend, si svolgerà il "I° Concorso Nazionale di Danza" durante il quale Kledi Kadiu, insieme ad una giuria composta da illustri personaggi tra cui la coreografa Veronica Peparini, assegnerà 2 prestigiose borse di studio per accedere alla celebre ed accreditata scuola di danza "Kledi Academy" di Roma.
Una domenica sera tutta dedicata al fashion, con una chiusura d'eccezione: in esclusiva, il nuovo ed entusiasmante spettacolo di Kledi Kadiu e la sua Free Dance Company, "Cattivi Pensieri", con le coreografie di Veronica Peparini.
Tra le sorprese che riservano le tappe domenicali del tour ci sarà poi Arianna, bravissima cantante, attrice, ballerina, showgirl?
Arianna ha esordito giovanissima come voce ufficiale della Disney, e da allora ha avuto una folgorante carriera, che l'ha vista finalista al Festival di Sanremo, protagonista di numerose commedie teatrali, musical, fiction televisive e, recentemente, de "La Corrida".
Arianna eseguirà per tutti i visitatori del villaggio dello sport, accompagnata da 2 ballerini della nota trasmissione televisiva, 4 canzoni tratte dall'album di imminente uscita "A modo mio".
E ancora tanta bellezza, John Casablancas Milano partecipa all'International Fitness Tour per cercare le "fitness models" e portarle in passerella durante le sfilate della domenica.
Ci sarà inoltre l'elezione di Miss AQUOLINA. Le giovani visitatrici dell'International Fitness Tour potranno partecipare alla selezione, affidata ad una giuria di esperti, che culminerà nella tappa finale di Cagliari nella scelta della testimonial AQUOLINA.
E per tutti i loro fan saranno presenti alla grande kermesse di Massimo Alparone, dall'ultima edizione di Amici, i professionisti Deha. Questi alcuni dei nomi: Maria Zaffino, Francesca Di Maio, Josè Perez, Leon Cino e Anbeta Toromani.
Un'altra importante novità dell'International Fitness Tour è costituita dalla presenza del Ring Ufficiale di Oktagon, il noto evento internazionale che è ormai diventato un affermato programma televisivo di Italia Uno, con la voce dell'esperto di sport da combattimento Carlo Di Blasi.
Le masterclass di fitness saranno tante e tali da soddisfare chiunque, così come il livello dei presenter e master instructor impegnati.
L'International Fitness Tour è anche solidarietà e senso civico. Torna quest'anno la seconda edizione del "Vieni anche Tour", volto ad avvicinare le persone diversamente abili al mondo dello sport e a sensibilizzare l'opinione pubblica in tal senso. Il risultato più importante, pienamente raggiunto nell'edizione 2006, è stato quello della diffusione della cultura sportiva, dell'aggregazione, della partecipazione di tutte le categorie sociali, soprattutto quelle più svantaggiate, della comunicazione dello sport come punto d'incontro, elemento positivo della vita, momento di scambio e crescita, valore umano di pace e fratellanza.
E' grazie ad iniziative di questo tipo che molti ragazzi hanno avuto già finora la possibilità di misurarsi ed uscire dall'isolamento che per anni ne ha caratterizzato la condizione. C'è ancora molto da fare in questa direzione e ci auguriamo che anche il Tour possa contribuire a raggiungere più elevati traguardi.
I partner e gli sponsor di quest'anno sono di assoluto rilievo.
Importante la partnership ufficiale con l'Esercito Italiano, che allestirà un vero e divertente percorso di guerra sportivo e animerà la kermesse con spettacoli aerei (paracadutisti, elicotteri ed altro).
Ed ancora il Sindacato Autonomo di Polizia che sarà presente con una interessante iniziativa volta a sensibilizzare e indirizzare tutti i visitatori verso la guida sicura, e la Scuola Piloti Henry Morrogh che avrà uno spazio dedicato all'interno del villaggio.
Media partner radiofonico dell'evento l'emittente nazionale Radio Kiss Kiss che manderà i suoi inviati, Mauro Marino e Pippo Pelo, a presentare dai palchi, assieme a Adriana Volpe e Barbara Chiappini, gli spettacoli previsti dalla kermesse.
Il tour quest'anno sbarcherà anche in tv con il primo "Fitness Reality" grazie a Publivideo 2, società di produzione emiliana.
Diffuso sul Circuito Nazionale Odeon TV e sul canale Odeon Sat (ch. 827 Sky) ogni venerdì sera alle ore 20.35, il programma darà la possibilità di vivere, tappa dopo tappa, settimana dopo settimana, tutte le esperienze del Tour.
E ancora Maxim, che dedicherà un ampio réportage giornalistico alle tappe e ai protagonisti dell'International Fitness Tour, offrirà a tutti i partecipanti la possibilità esclusiva di conoscere gratuitamente il mensile nel formato easy e di entrare a far parte della community accessibile dal sito maxim.it.
AM DREAMS
di Massimo Alparone (Ideazione e Produzione)
malparone@internationalfitnesstour.com
Resp. organizzazione
Cristina Cicero
ccicero@internationalfitnesstour.com
Regia artistica
Massimiliano Bonanni
mbonanni@internationalfitnesstour.com
Segreteria generale
info@internationalfitnesstour.com