A Rimini l’International Choral Competition
dal 24 al 27 settembre 2015
vedi sulla mappaTeatro Novelli Luoghi Vari - Rimini
Info: 347 2573878
dal 24 al 27 settembre 2015
vedi sulla mappaTeatro Novelli Luoghi Vari - Rimini
Info: 347 2573878
La passione per la musica per coro non è più aprezzata esclusivamente da ascoltatori di nicchia dato che negli ultimi anni sta collezionando tantissimi appassionati ed è diventata un genere di musica molto importante nel panorama italiano ed internazionale.
Il Concorso offrirà al pubblico le esibizioni di varie formazioni corali molto divverse da loro che saranno esaminate da una giuria di altissimo livello.
Durante le passate edizioni hanno partecipato cori provenienti da tutto il mondo tra Filippine, Indonesia, Polonia, Russia, Inghilterra e Slovenia.
Quest'anno le attività del nono Corso Corale Internazionale "Città di Rimini" presenterà un programma accresciuto, visto che la fama di questo corso è sempre più grande, e gli appassionati stanno dando un apporto che ha permesso di imporsi nel panorama musicale internazionale. Saranno presenti coristi da indonesia, Stati Uniti, Georgia, Ungheria, Svezia, Croazia, Lettonia, Serbia, Repubblica Ceca, Polonia, Spagna, Svizzera, Slovenia, Italia.
Via alle attività giovedì 24 settembre, con musica sacra che verrà eseguita presso la Chiesa di San Giovanni Battista, situata in via XX Settembre 87 a Rimini, alle ore 15:00. Per il 24, 25, 26, 27 settembre, al teatro Novelli di Rimini, ore 21:00, verranno anche svolti i concerti dei Cori Partecipanti, con ingresso gratuito, mentre le fasi principali del concorso, verranno tenute partendo da venerdì 25, alle ore 9:30, per le categorie Cori a Voci Pari, Maschili o Femminili. Per il pomeriggio, partendo dalle ore 15:00, categoria con Cori con Repertorio Popolare, Gospel o Spiritual.
Per la giornata di Sabato 26 settembre, alle 9:30 al mattino ci sarà la Categoria con Cori a Voci Bianche o Giovanili. Il giorno conclusivo invece alle ore 9:30 la Categoria con Cori a Voci Miste. QUesta manifestazione si concluderà nella serata di Domenica, alle ore 21, dove sarà proclamato il vincitore per il Concerto dei Vincitori delle Diverse Categorie. Questo evento vuole presentare al pubblico diverse sfaccettature della musica corale, e ogni gruppo, con il proprio repertorio, consentiaàdi arricchire la propria cultura musicale.
Il direttore artistico di questo evento è Andrea Angelini. Tra i componenti della giuria menzioniamo compositori corali come Vytautas Miskinis e Ko Matsushita.