Intelligenza Degli Animali – Cairo Editore Danilo Mainardi
il 22 luglio 2009
vedi sulla mappaMilano Marittima Ravenna Altro
il 22 luglio 2009
vedi sulla mappaMilano Marittima Ravenna Altro
Mercoledì 22 Luglio 2009 ore 21.30 V.le Ravenna – Milano Marittima
IL LIBRO
Specialmente nel comportamento degli animali. E non solo degli animali più evoluti, come le grandi scimmie, gli elefanti o i delfini: tanta saggezza sanno manifestarla anche le specie più primitive e semplici. Esiste infatti la sapienza degli istinti, che è diffusa in tutta la vita animale e produce strutture e comportamenti sorprendentemente raffinati. Una sapienza che, essendo collaudata dalla selezione naturale, risulta adatta per consentire alle diverse specie una vita sana e equilibrata. Salvo, purtroppo, quando interviene l’uomo.
Seguendo gli itinerari della storia della vita, L’intelligenza degli animali percorre l’ampia gamma delle differenti intelligenze naturali. Da quella degli istinti, che è la “memoria della specie”, a quelle dei singoli, che sanno fabbricarsi più o meno piccole sapienze individuali; da quella dei gruppi, che si differenziano per tradizioni e dialetti, a quella dell’intelligenza collettiva, propria delle specie più sociali. Un viaggio avvincente per capire pregi e difetti della nostra specie e per imparare ad apprezzare quella pluralità di saggezze su cui la vita stessa si fonda.
“Per Mainardi, il libro non è uno sbiadito riflesso ma uno strumento per trasmettere emozioni, per aiutare a cogliere il fascino di certi comportamenti.”Corriere della Sera”
L' AUTORE
DANILO MAINARDI etologo, ecologo e divulgatore scientifico, è professore di Ecologia comportamentale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È presidente onorario della LIPU (Lega italiana protezione uccelli), membro di accademie e società tra cui l’Accademia Nazionale delle Scienze (dei Quaranta), l’International Ethological Society di cui è stato presidente. Collabora con il Corriere della Sera e Il Sole-24 Ore. È ospite abituale di Piero Angela a Superquark. Per Cairo Editore ha pubblicato Nella mente degli animali (2006), La bella zoologia (2008) e il “giallo etologico” L’acchiappacolombi (2008).