Cerimonia Insediamento Capitani Reggenti San Marino
il 01 aprile 2013
vedi sulla mappaSan Marino Città di - San Marino
Info: 0549 882914
il 01 aprile 2013
vedi sulla mappaSan Marino Città di - San Marino
Info: 0549 882914
San Marino celebra l'ingresso dei due Capi di Stato che reggeranno la Repubblica per i sei mesi successivi. Una cerimonia di grande suggestione, regolata da un rigido protocollo, che si snoda per il centro storico con i protagonisti in costumi d'epoca.
Gli ospiti ed i turisti in visita alla Repubblica di San Marino non devono perdere una delle occasioni più belle per vedere, di persona, il 1° ottobre ed il 1° aprile di ogni anno, la Cerimonia d'Ingresso degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, i Capi dello Stato, che esercitano un Mandato semestrale.
Per essere nominati Capitani Reggenti occorre essere cittadini sammarinesi e aver compiuto 25 anni. Essi non possono essere rieletti se non dopo tre anni dallo scadere del loro incarico.
La Cerimonia é veramente suggestiva e motivo di richiamo sia per la cittadinanza, che é felice di rendere omaggio alla Suprema Magistratura, sia per i turisti, che sentono molto il fascino di questa antica tradizione, le cui origini risalgono al Medioevo. Il cerimoniale dello Stato prescrive che dalle ore 9,45 del 1° aprile (o del 1° ottobre) sulla Piazza della Libertà , la Guardia d'Onore del Consiglio Grande e Generale, la Milizia e la Banda Militare svolgano l'alza bandiera.
Tra le ore 10 e le ore 13, seguendo un antico cerimoniale, i Capitani Reggenti, le Autorità , il Corpo Diplomatico e Consolare, scortati dai Corpi Militari, sfilano per le suggestive vie del Centro Storico e, dopo la cerimonia che si svolge a Palazzo Valloni e nella Basilica del Santo, si ritrovano nel Palazzo Pubblico, ove, in maniera solenne, ha luogo lo scambio dei poteri tra i Capitani Reggenti, che hanno portato a termine la loro missione, ed i nuovi Capitani Reggenti, che si accingono a guidare la Repubblica per sei mesi.
Un momento molto importante di questa Cerimonia é costituito dall'Oratore Ufficiale, una personalità illustre, chiamata a pronunciare un discorso di rito sulle principali problematiche o argomenti di rilevanza internazionale. L'Istituzione della Reggenza é la massima espressione dello Stato e della democrazia, come attesta una storia secolare.