Indicativo Presente Rimini
dal 09 al 10 dicembre 2010
vedi sulla mappaRimini Altro
Un vero e proprio Festival dedicato alle tendenze: trendswatchers in festival - nel luogo dell’innovazione turistica, dove le cose accadono prima che altrove: Rimini. Tendenze, grafica, tessuti, griffes emergenti, ma anche i nuovi cocktail... insomma il meglio (anzi, il nuovo) della moda, dell’architettura, della pubblicità, del linguaggio, della gastronomia, del turismo, che vedremo intorno a noi nel futuro prossimo venturo, visti dagli occhi e raccontati dalle parole di chi sta nella stanza dei bottoni: chi le tendenze le crea.
A cosa è dedicato il Festival quest’anno? Proprio alla figura dei ‘trendmakers’, non quelli che si limitano a cacciare i trend, ma coloro che le tendenze le "costruiscono", in virtù della capacità di combinare un’interpretazione attenta e consapevole del presente con l’abilità tutta creativa di "incidere" sulle trasformazioni.
Meno rappresentata perché si tratta di una figura prevalentemente di back-office che, in genere, risulta poco nota al di fuori del "giro degli addetti ai lavori" ma che riveste un ruolo chiave nella costruzione delle estetiche, del gusto e dei linguaggi della contemporaneità. Eppure è evidente che professioni come quella del superstylist (nel campo della moda e dello spettacolo), quella del direttore creativo (nel campo delle agenzie di comunicazione) o del curatore (di mostre e musei), svolgono un ruolo diretto e preminente nella formazione dell’immaginario collettivo e nello sviluppo delle nuove tendenze sociali e di consumo.
L'edizione di quest'anno sarà dedicata agli eventi: "L'evento che verrà - eventi del futuro e futuro degli eventi".
Il Festival, promosso dal Comune di Rimini, dalla Provincia di Rimini e da APT Servizi Emilia Romagna, è organizzato dalla Scuola Superiore del Loisir e degli Eventi di Comunicazione.