Indicativo Presente, trendmakers costruttori di Tendenze
dal 26 al 28 novembre 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
dal 26 al 28 novembre 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
acciatori di tendenze di tutto il mondo, o almeno d’Italia, unitevi e venite in massa a Rimini per la seconda edizione di Indicativopresente.
IndicativoPresente è il primo festival italiano che raduna i guru e gli aruspici contemporanei per interpretare i fenomeni in atto e per dare la propria lettura del mondo che verrà. Tendenze, grafica, tessuti, griffes emergenti, ma anche i nuovi cocktail... insomma il meglio (anzi, il nuovo) della moda, dell’architettura, della pubblicità, del linguaggio, della gastronomia, del turismo, che vedremo intorno a noi nel futuro prossimo venturo, visti dagli occhi e raccontati dalle parole di chi sta nella stanza dei bottoni: chi le tendenzr le crea.
A cosa è dedicato il Festival quest’anno? Proprio alla figura dei ‘trendmakers’, non quelli che si limitano a cacciare i trend, ma coloro che le tendenze le “costruiscono”, in virtù della capacità di combinare un’interpretazione attenta e consapevole del presente con l’abilità tutta creativa di “incidere” sulle trasformazioni.
Nell’anno europeo dedicato alla creatività, il tema centrale della seconda edizione del festival vuole mettere a fuoco il lavoro di questa figura, meno rappresentata, ma senz’altro molto influente: quella del trendmaker o costruttore di tendenze.
Meno rappresentata perché si tratta di una figura prevalentemente di back-office che, in genere, risulta poco nota al di fuori del “giro degli addetti ai lavori” ma che riveste un ruolo chiave nella costruzione delle estetiche, del gusto e dei linguaggi della contemporaneità. Eppure è evidente che professioni come quella del superstylist (nel campo della moda e dello spettacolo), quella del direttore creativo (nel campo delle agenzie di comunicazione) o del curatore (di mostre e musei), svolgono un ruolo diretto e preminente nella formazione dell’immaginario collettivo e nello sviluppo delle nuove tendenze sociali e di consumo.
Se volete ascoltare la viva voce dei trendmaker non perdetevi questo festival e segnate in agenda le date del 26, 27 e 28 novembre prossimo quando i luoghi storici e quelli di design di Rimini ospiteranno anteprime e incontri con personaggi carismatici e noti per il loro intuito e creatività. Il Festival è curato dal sociologo Alberto Abruzzese, il semiologo Paolo Fabbri, e dal presidente della Scuola Superiore del Loisir Andrea Pollarini.
Tra i trendmaker che parteciperanno al festival:
> Pietro Dotti, Presidente della J. Walter Thompson Italia.
L’Agenzia che presiede nasce ufficialmente nel 1864: è la prima agenzia pubblicitaria del mondo. Dal 1951 opera in Italia con due uffici a Milano e a Roma. Nel 1987 entra a far parte del gruppo WPP. Oggi è una delle principali agenzie di comunicazione del mondo. Il gruppo JWT italiano, guidato da Pietro Dotti, che ne è il Presidente e Amministratore Delegato, è strutturato per studiare piani di comunicazione integrata. Il coinvolgimento del dott. Dotti - che sarà intervistato sulle nuove tendenze nel campo della comunicazione pubblicitaria – è particolarmente significativo poiché la JWT ha attivato da alcuni anni un "osservatorio delle tendenze" nel campo della comunicazione pubblicitaria (in particolare l'ambient marketing) denominato Chuco (Cool Hunting Communities).
> Beppe Angiolini, Presidente della Camera dei Buyer della Moda
Maestri nel captare nuovi gusti e nuove tendenze, i buyer sono gli esperti che seguono le sfilate per decidere ordini per le loro boutique. La Camera dei Buyer della Moda riunisce un centinaio dei migliori negozianti di moda della Penisola e vede riuniti molti titolari di negozi multibrand di abbigliamento d’alta gamma.
> Luca Pirola, bartender
Affermato bartender, manager del Tearose Cafè di Monza, Luca Pirola è un titolato osservatore del bere luxury di tutto il mondo, esperto di cocktail. Da una sua idea nasce nasce bartender.it, il primo web magazine italiano dedicato alla miscelazione
Sezione del Festival: Premio Gianni Fabbri
Come già l’anno scorso, anche quest’anno Indicativopresente diventerà poi la vetrina di alcune delle principali iniziative (libri, blog, progetti aziendali) realizzate in relazione al tema delle tendenze e della creatività e nel corso del suo svolgimento vedrà l’assegnazione del premio “Gianni Fabbri” a un noto trendsetter.
Itinerari innovativi
Allo scopo di incrementare l’interesse anche “turistico” della manifestazione, verrà allestito un itinerario attraverso i luoghi della Rimini presente-futura (rimininextour): spazi, contesti e situazioni che testimoniano di una città in movimento e protesa al futuro.
Il Festival è promosso dal Comune di Rimini, dalla Provincia di Rimini, APT Servizi Regione Emilia Romagna