Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Incontro Internazionale Del Cicloturismo Brasile Italia

dal 07 al 14 settembre 2013

vedi sulla mappa

Riccione Riccione

Info: 335 5367300

Descrizione dell'Evento

Dal 7 al 14 settembre 2013 arriva a Riccione la prima edizione dell’Incontro internazionale del cicloturismo Brasile - Italia. Oltre 100 cicloturisti brasiliani, parteciperanno ad una intensa settimana di pedalate nell’entroterra riccionese, seminari, work-shop e incontri con imprenditori e operatori turistici locali.

Si apre domani sabato 7 settembre a Riccione il I° incontro internazionale di cicloturismo tra Brasile e Italia promosso dal Clube do Cicloturismo do Brasil in collaborazione con Italy Bike Tour. Oltre 100 cicloturisti brasiliani, molti dei quali addetti ai lavori in ambito turistico, operatori, giornalisti o anche semplici appassionati delle due ruote, parteciperanno ad una intensa settimana di pedalate nell’entroterra riccionese, seminari, work-shop e incontri con imprenditori e operatori turistici locali.

“Questo I° incontro internazionale di cicloturismo Brasile-Italia rappresenta un’assoluta novità in fatto di promozione turistica, marketing territoriale e interscambio culturale e sportivo tra i cicloturisti brasiliani e italiani – commenta Cecilia Rocha Mendes di Italy Bike Tour, organizzatrice dell’evento - che condivideranno e reciproche esperienze per arricchire la conoscenza sul cicloturismo, incentivare e divulgare la pratica nel proprio paese e all’estero”. Il Brasile è una realtà in grande crescita economica e anche nel Paese del Samba e della passione calcistica verde-oro, la passione per la bicicletta sta diventando sempre più popolare e coinvolgente. “Dal Brasile c’è stata una risposta molto importante verso questa iniziativa, che rappresenta una novità e ci auguriamo che possa riproporsi ogni anno anche in altre località della riviera”.

"Questo primo incontro cicloturistico Italia-Brasile – è il commento dell’Assessore al turismo Simone Gobbi – è un'opportunità importante per la città e per i nostri operatori turistici. Far conoscere Riccione ai bikers brasiliani significa guardare al futuro e rivolgersi anche ai quei mercati in via di sviluppo, i BRICS, che in futuro potranno essere importanti per il nostro turismo. Ci piaccia o no, il turismo evolve rapidamente: occorre stare al passo con i tempi, sfruttare le potenzialità di Internet e del web, guardare a nuovi mercati che ora possono sembrare trascurabili ma che in ottica futura hanno ampi margini di crescita. Dobbiamo saper cogliere le opportunità e arrivare prima di altri perchè questo significa posizionare il nostro marchio e conquistare quote di mercato, soprattutto verso quei turisti che stanno cominciando solo ora ad affacciarsi sul mercato delle vacanze".

“Tour operator e associazioni cicloturistiche brasiliane sono sempre più attratte dalle destinazioni italiane ed ora stanno scoprendo l’Emilia  Romagna – afferma Liviana Zanetti, presidente di APT Servizi -  Non è un caso che per il primo incontro Internazionale Italia-Brasile sia stata scelta proprio Riccione, una delle prime località della nostra regione ad adottare il sistema dei Bike Hotels, ormai punto di riferimento per tanti appassionati delle due ruote. Un anno fa APT ha scommesso sul mercato turistico brasiliano e la presenza dei cicloturisti presenti oggi a Riccione, conferma che siamo sulla giusta strada”.

“Sono molto  contento di ospitare a Riccione cicloturisti dal Brasile – aggiunge Claudio Righetti, Presidente del Club di Prodotto Bike Hotels Riccione – e orgoglioso di far conoscere loro il nostro magnifico entroterra. Si fa troppo poco per incentivare il cicloturismo, mentre  bisogna sapere che è l’unico modo per avere ancora tanti ospiti stranieri a Riccione. Per avere successo bisogna sempre impegnarsi al massimo. Noi di Riccione Bike Hotels ci mettiamo anche la passione e l’amore per il nostro territorio. Spero che i nostri ospiti Brasiliani si divertano molto e parlino positivamente della loro esperienza riccionese, in modo che Riccione possa diventare un punto  di  riferimento  importante per i cicloturisti di tutto il Brasile. Noi, come sempre, ce la  metteremo tutta.”

Ogni giorno, da domenica 8 settembre, fino a venerdì 13, i cicloturisti brasiliani verranno coinvolti di mattina in itinerari cicloturistici di varie distanze e gradi di difficoltà alla volta dei borghi più suggestivi della Valconca e della Valmarecchia con tappe di degustazione di prodotti tipici. Il tardo pomeriggio sarà invece dedicato ai seminari e workshop sulla bicicletta, la mobilità sostenibile, le prospettive di sviluppo del cicloturismo in generale, con scambio di esperienze, interventi di ospiti ed esperti del settore, tra i quali i rappresentati della FIAB Federazione italiana Amici della Bicicletta, ex campioni del ciclismo italiano e brasiliano. In programma anche il welcome party, una biciclettata notturna Riccione-Rimini, feste serali con musica dal vivo, in salta tricolore e carioca. Partner dell’evento sono APT Servizi della Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Rimini, il Comune di Riccione Assessorato al Turismo, il Club di Prodotto Bike Hotels Riccione, il Clube do Cicloturismo Vale Europeu.
 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni