Alberto Angela I Tre Giorni di Pompei Riccione
il 13 febbraio 2015
vedi sulla mappaRiccione Piazzale Ceccarini 11, - Riccione
Info: 0541 693534
il 13 febbraio 2015
vedi sulla mappaRiccione Piazzale Ceccarini 11, - Riccione
Info: 0541 693534
Alberto Angela, noto divulgatore scientifico, paleontologo, naturalista e scrittore, sarà il protagonista del secondo appuntamento del ciclo di conferenze "La memoria minacciata". L'appuntamento è fissato al Palazzo del Turismo alle ore 21 e, proprio in questa sede, Alberto Angela presenterà il suo libro "I tre giorni di Pompei", una narrazione che ripercorre gli ultimi e tragici momenti di quest'antica città colpita da un tragico destino. L'anno è il 79 d.C. e dal vicino Vesuvio si sprigiona una quantità di energia pari a cinquantamila bombe atomiche che in meno di venti ore soffoca la città con sei metri di pomici, mentre la vicina città di Ercolano viene sepolta da venti metri di fanghi compatti.
Alberto Angela, dopo anni passati a studiare la zona vesuviana, grazie al supporto di archeologi e vulcanologi, ricostruisce le ultime ore di uomini e donne che abitarono quei luoghi e individua alcuni personaggi storicamente esistiti. Il libro di Alberto Angela è quindi un viaggio emozionante nel mondo antico, un reportage di una delle più grandi tragedie dell'umanità.
Prima della conferenza, alle 20.00, Angela incontrerà i ragazzi delle V elementari di Riccione ed i loro insegnanti.
Il ciclo di conferenze è organizzato dal Museo del Territorio e dall’Istituzione Riccione per la Cultura, con il patrocinio del FAI, Università di Bologna e Unndustria Giovani Rimini e la collaborazione della Soprintendenza archeologica dell’Emilia-Romagna.