Incontri "Universo Pluriverso" Liceo Volta Fellini Riccione
il 12 marzo 2013
vedi sulla mappaRiccione Via Piacenza, 28 - Riccione
Info: O541 647404
il 12 marzo 2013
vedi sulla mappaRiccione Via Piacenza, 28 - Riccione
Info: O541 647404
Il ciclo di conferenze pubbliche dal titolo “Universo Pluriverso” è organzzato dal Liceo Statale Volta-Fellini di Riccione e patrocinato dall'Assessorato alla cultura del Comune di Riccione. Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Auditorium del Liceo Volta/Fellini, via Piacenza n. 28, Riccione, con inizio alle ore 17, ingresso libero.
Nonostante lo stato di agitazione e il clima di forte preoccupazione che pervade la scuola italiana, il Liceo Volta-Fellini di Riccione non rinuncia a proporre la quarta edizione della prestigiosa rassegna annuale “Universo/Pluriverso”, dedicata quest’anno a un confronto serrato tra fisici e filosofi. La rassegna sarà aperta venerdì 30 novembre alle ore 17, nell’Auditorium dell’Istituto, da una delle voci più intense e autorevoli della filosofia italiana contemporanea, Umberto Curi che parlerà sul tema: "La scarpa di Einstein: modelli di razionalità e pratiche scientifiche".
Antonio Zoccoli è professore di Fisica Generale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna. Ha tenuto corsi di Fisica Generale T-A (Meccanica e termodinamica) e T-B (elettromagnetismo e ottica) e di Trattamento Statistico dei dati e lezioni nei corsi di Dottorato in Fisica. E’ ricercatore visitatore presso Laboratori nazionali ed internazionali quali il CERN di Ginevra, il RAL (Rutherford Appleton Laboratory) in Gran Bretagna, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (L’Aquila) e il DESY di Amburgo. L’incontro si svolgeràmartedì 12 marzo con inizio alle ore 17 presso l’Auditorium “Rita Levi Montalcini” del Liceo Volta-Fellini di Riccione, in via Piacenza. L’ingresso è libero.