Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Incontri di Liuteria a Bologna

dal 02 al 09 aprile 2011

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Incontri di Liuteria Bologna: Nei locali è altresì presente l'esposizione di violini e strumenti ad arco realizzata grazie alla collaborazione di liutai di Cremona e di Bologna

La rassegna, organizzata dalle associazioni ANLAI, ALI, Cassiodoro MasterClass e Ars.Creativa, in collaborazione con la cooperativa Teatro Arte e Spettacolo Scarl, ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Cremona, Bologna, Pisogne.
Nell'ambito della manifestazione è stata realizzata una mostra personale di opere pittoriche di Luigi Garòli, intitolata "Cordofonia" , allestita presso la Sala Celeste di Via Castiglione n.41 Bologna.
Alla manifestazione,oltre agli associati di ANLAI e ALI, hanno aderito numerosi liutai e musicisti della provincia di Cremona e di Bologna.
In esposizione strumenti di liuteria antica e contemporanea dei seguenti maestri : Roberto Del Fanti, Ezia Di Labio, Valerio Ferron, Sergio Palmiro Maggi, Adriano Massari, Franco Merlo, Gianni Norcia, Roberto Regazzi, Alessandro Urso.
Sono presenti non soltanto numerosi violini, chitarre e viole da gamba, ma anche strumenti medioevali quali il salterio, la ghironda ed il saz.
La mostra e l'esposizione, ad ingresso gratuito, sono aperte al pubblico tutti i giorni dalle 18 alle 19 sino al termine della manifestazione.
Nell'ambito delle giornate bolognesi della rassegna sono previsti nella giornata di sabato 9 aprile 2011 i seguenti appuntamenti organizzati a cura dei Presidenti di ALI ed ANLAI le due associazioni liutarie nazionali :
Ore 10,15 : Saluto ai partecipanti dell'Avv. Luigi Dati
(Presidente Associazione Cassiodoro Masterclass)
Ore 10,30 : “ I Concorsi Nazionali ed Internazionali di Liuteria di Pisogne ” Prof. Gualtiero Nicolini (Presidente ANLAI e Consulente Storico Artistico Cassiodoro)
Ore 15,30 : Presentazione del libro di Carlo Vettori “Stradivari a Madrid”
Ore 16,30 : “Simone Fernando Sacconi e <i segreti> di Stradivari”
M° Claudio Rampini (Direttore de “il portale del violino”)
Ore 18,00 : “Il Museo del Violino di Cremona”
Dott.ssa Anna Maramotti Politi (Presidente ALI e del Museo del Violino di Cremona)
La manifestazione avrà una coda conclusiva con la Master Class di Violino organizzata dall'Accademia Internazionale di Violino Niccolò Paganini e tenuta dal Maestro Maurizio Sciarretta che è stata spostata dalle giornate del 4 e 5 aprile a quella di mercoledì 13 aprile 2011

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni