Il Mare d'Inverno: Incontri e serate al Circolo Velico Riminese
il 10 febbraio 2012
vedi sulla mappaRimini Via Destra del Porto, 147/a - Rimini
Info: 0541 51227
il 10 febbraio 2012
vedi sulla mappaRimini Via Destra del Porto, 147/a - Rimini
Info: 0541 51227
“Studiamo la cartografia nautica, ripercorrendo le tappe della storia umana che hanno segnato le date delle conquiste nautiche, geografiche, e astronomiche, fortemente legate tra loro.
In questo “escursus” si analizza la storia dei popoli a vocazione marinara che sono alla base delle realizzazioni marittime (carte e strumenti) senza trascurare alcuni aspetti matematici,ma sempre storici.
Arrivati ai nostri giorni, non possiamo dimenticarci dell’immenso contributo dato dalle invenzioni elettroniche, che hanno contribuito a rendere sempre più veridiche e precise le carte tradizionali, per giungere poi a quelle elettroniche , di uso ormai comune e agli strumenti che impiegano segnali provenienti da piattaforme satellitari, in primis il GPS.
Ecco, questo pamphlet storico-scientifico si prefigge lo scopo di dare al lettore interessato (i navigatori diportisti) informazioni che meglio facciano comprendere perché oggigiorno non si naviga più senza l’ausilio di tale strumentazione, senza dimenticare che la carta nautica tradizionale, per altro ancora obbligatoria a bordo delle unità che navigano oltre le 12 miglia dalla costa, resta strumento indispensabile per conoscere istantaneamente la posizione geografica della propria imbarcazione, dovunque questa si trovi sulla superficie terrestre.
Nel corso di tre serate si cercherà di tracciare questo percorso storico dell’umanità in mare, come già detto, che non ha mai disdegnato di guardare il cielo per potersi orientare e di pari passo aiutarsi con strumenti sempre più perfezionati e sofisticati allo scopo di rendere sempre più sicura e certa la sua navigazione.
La conoscenza che abbiamo oggigiorno si deve anche al sacrificio di centinaia di vite umane che sfidarono l’ignoto alla ricerca di ricchezze e di conoscenze che costituiscono il nostro background culturale nautico. Anche per loro il ricordo e la riconoscenza durante queste tre serate al Circolo Velico Riminese. I temi delle conferenze:
· 1^ serata – 10 Febbraio: la storia antica (dalle origini ai Bizantini)
· 2^ serata – 24 Febbraio: il Medioevo, le Repubbliche Marinare, e i tempi moderni (la strumentazione)
· 3^ serata – 6 Marzo: il tempo delle grandi scoperte oceaniche