Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Incontrarsi con la musica a Salsomaggiore

dal 01 al 22 giugno 2008

vedi sulla mappa

Parma Altro

Descrizione dell'Evento

Dal primo al 22 giugno 2008 torna “Incontrarsi con la musica a Salsomaggiore”, l'evento che apre le rassegne musicali di Estate Fuori Città . Nove appuntamenti a ingresso libero con imperdibili pacchetti weekend. L'iniziativa é realizzata dalla Provincia di Parma con il contributo di Fondazione Cariparma

Concerto alle Terme di Salsomaggiore
Si ascolterà musica fra i campi di grano, e poi in un castello, in un giardino botanico, in saloni stile art déco e sulla terrazza di un golf club circondato dal verde. Si ascolterà musica di sera, di notte e perfino all'alba, alle 5 del mattino. Tutto questo é “Incontrarsi con la musica a Salsomaggiore” che nel corso del mese di giugno 2008 proporrà nove appuntamenti per la direzione artistica del maestro Massimo Ferraguti del Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Francesco Avanzini, Nicola Casalini e Fabrizio Cesario, in luoghi insoliti delle colline dell'Appennino parmense.
Concerti di musica classica, jazz e melodramma saranno i protagonisti della prima tra le rassegne musicali di Estate Fuori Città , evento realizzato dalla Provincia di Parma che da giugno a settembre coinvolgerà tantissimi comuni del parmense-.
Si parte domenica 1° giugno alle 21 con “La magia del melodramma” dove, dall'esclusiva terrazza del Golf Club Salsomaggiore, si potranno ascoltare arie e duetti dei maestri Donizetti , Verdi e Puccini in un concerto lirico vocale con il soprano Maria Loreta Di Micco, il baritono Lee Chang Kwon accompagnati da Giuliana Panza al pianoforte. Giovedì 5 la location sarà l'agriturismo e giardino botanico Gavinell dove alle 18 ci si immergerà tra le note del Quartetto Esposito che proporrà “Il mistero del jazz” con Roberto Esposito al pianoforte, Mauro Esposito al sax, Giovanni Arbace alla chitarra e con la voce di Dionisia Cassiano. Giovedì 12 alle 21 il Salone delle Terme Berzieri, tempio liberty del benessere, farà da cornice al concerto dell'apprezzata compositrice e pianista romana Rita Marcotulli. Venerdì 13 doppio appuntamento serale e notturno: si inizia alle 21 in Largo Roma con il concerto di Ginevra Di Marco e si prosegue alle 24 nella Taverna Rossa di Palazzo dei Congressi dove andrà in scena “Mezzanotte con la Musica degli Angeli”: protagonisti il Duo D'Arpe David composto da Emanuela Degli Esposti e Davide Burani. Sabato 14 l'appuntamento é davvero suggestivo: ritrovo alle 5 del mattino all'agriturismo Il Colore del Grano dove Riccardo Reverberi con la sua chitarra accompagnerà la voce recitante di Gabriella Franchini in “Aspettando l'Alba con il Cantico delle Creature”. Il giorno successivo, domenica 15 alle 21 in Largo Roma ci sarà il concerto di Patrizia Laquidara, cantante dalla voce vellutata d'origine siciliana ma veneta d'adozione. Sabato 21 (posticipato a lunedì 30 giugno alle Terme Berzieri) dalle 17.30 si potrà partecipare a “Suonare la voce – Incontro con la voce di Demetrio Stratos”, laboratorio creativo, concerti e altre attività con John De Leo, Boris Savoldelli e Beppe Dettori dei Tazenda, attorno al grande artista degli anni Settanta che si dedicò alla ricerca musicale e vocale. Infine domenica 22 alle 21 l'ultimo appuntamento si terrà al Golf Club (dove la rassegna ha avuto inizio) con protagoniste le “Arpe Magiche” di Beatrice Martini ed Eleonora Volpato.
Â
“Incontrarsi con la musica a Salsomaggiore” é un'occasione per esplorare la famosa località termale, da secoli rinomata per le proprietà terapeutiche delle sue acque salsobromoiodiche. Un territorio che offre dolci colline verdeggianti sulle quali occhieggiano paesini tutti da esplorare e strade minori che si prestano a piacevoli passeggiate, oltre a gustose soste dedicate agli assaggi della cucina emiliana.
Per una vacanza all'insegna del benessere del corpo e dello spirito sono disponibili diversi pacchetti weekend, validi da giugno a settembre, a partire da 29 euro per persona che comprendono trattamento di B&B (camera doppia con prima colazione), posto riservato ad un evento musicale della rassegna e un omaggio del territorio.

 Programma
Â

   * domenica 1 giugno, ore 21
     Terrazza Golf Club Salsomaggiore
     LA MAGIA DEL MELODRAMMA
     Concerto lirico vocale
     Maria Loreta Di Micco, soprano - Lee Chang Kwon, baritono -Giuliana Panza,    pianoforte
“La magia del melodramma” dove, dall'esclusiva terrazza del Golf Club Salsomaggiore, si potranno ascoltare arie e duetti dei maestri Donizetti , Verdi e Puccini in un           concerto lirico vocale con il soprano Maria Loreta Di Micco, il baritono Lee Chang          Kwon accompagnati da Giuliana Panza al pianoforte
   * giovedì 5 giugno, ore 18
     Salsomaggiore Terme - Agriturismo Gavinell
     I L MISTERO DEL JAZZ
     Concerto jazz con il Quartetto Esposito
     L'agriturismo e giardino botanico Gavinell dove alle 18 ci si immergerà tra le note         del Quartetto Esposito che proporrà “Il mistero del jazz” con Roberto Esposito al           pianoforte, Mauro Esposito al sax, Giovanni Arbace alla chitarra e con la voce di           Dionisia Cassiano.

   * giovedì 12 giugno, ore 21
     Salsomaggiore Terme - Salone Terme Berzieri
     RITA MARCOTULLI IN CONCERTO
     Il Salone delle Terme Berzieri, tempio liberty del benessere, farà da cornice al            concerto dell'apprezzata compositrice e pianista romana Rita Marcotulli

   * venerdì 13 giugno, ore 21
     Salsomaggiore Terme - Largo Roma
     GINEVRA DI MARCO IN CONCERTO
  Â
   * venerdì 13 giugno, ore 24
     Salsomaggiore Terme - Taverna Rossa
     MEZZANOTTE CON LA MUSICA DEGLI ANGELI
     con il Duo d'arpe David: Emanuela Degli Esposti, Davide Burani
     doppio appuntamento serale e notturno: si inizia alle 21 in Largo Roma con il concerto di Ginevra Di Marco e si prosegue alle 24 nella Taverna Rossa di Palazzo dei Congressi    dove andrà in scena “Mezzanotte con la Musica degli Angeli”: protagonisti il Duo            D'Arpe David composto da Emanuela Degli Esposti e Davide Burani.
  Â
   * sabato 14 giugno, ore 5
     Salsomaggiore Terme - Agriturismo Il Colore del Grano
     ASPETTANDO L'ALBA CON IL CANTICO DELLE CREATURE
     Riccardo Reverberi, chitarra
     Gabriella Franchini, voce recitante
     l'appuntamento é davvero suggestivo: ritrovo alle 5 del mattino all'agriturismo Il          Colore del Grano dove Riccardo Reverberi con la sua chitarra accompagnerà la voce       recitante di Gabriella Franchini in “Aspettando l'Alba con il Cantico delle Creature”

   * domenica 15 giugno, ore 21
     Salsomaggiore Terme - Largo Roma
     PATRIZIA LAQUIDARA IN CONCERTO
     alle 21 in Largo Roma ci sarà il concerto di Patrizia Laquidara, cantante dalla voce      vellutata d'origine siciliana ma veneta d'adozione

   * domenica 22 giugno, ore 21
     Golf Club Salsomaggiore
     ARPE MAGICHE
     Beatrice Martini, arpa – Eleonora Volpato, arpa
     alle 21 l'ultimo appuntamento si terrà al Golf Club (dove la rassegna ha avuto inizio)     con protagoniste le “Arpe Magiche” di Beatrice Martini ed Eleonora Volpato.
   * lunedì 30 giugno (rimandato come da programma di sabato 21 giugno), dalle ore   17.30
     Salsomaggiore Terme - Terme Berzieri
     SUONARE LA VOCE
     John De Leo, Boris Savoldelli, Beppe Dettori
     dalle 17.30 nel borgo del Castello di Scipione si potrà partecipare a “Suonare la voce

– Incontro con la voce di Demetrio Stratos”, laboratorio creativo, concerti e altre attività con John De Leo, Boris Savoldelli e Beppe Dettori dei Tazenda, attorno al grande artista degli anni Settanta che si dedicò alla ricerca musicale e vocale.
Â
Note
Domenica 1° giugno in occasione dell'inaugurazione della rassegna per chi vorrà sarà possibile prenotare la cena (allo 0524.571139) che verrà servita al ristorante Le club del Golf Club di Salsomaggiore prima del concerto (menù completo dall'antipasto al dolce, vini inclusi, al costo di 25 euro per persona)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni