Inaugurazione del WorkShop Reedo sul Riuso e Re-Design a Rimini
il 30 gennaio 2010
vedi sulla mappaRimini Centro Malatesta Altro
il 30 gennaio 2010
vedi sulla mappaRimini Centro Malatesta Altro
La presentazione ai media si terrà all’interno del punto vendita situato nel corridoio di sinistra del Centro Commerciale Malatesta di Rimini. Seguirà alle ore 12,00 l’inaugurazione della prima vetrina-installazione. Ogni vetrina di ReeDo rappresenterà un piccolo evento artistico in chiave di re-design. Ne seguiranno altre quattro: una ogni quindici giorni. Artisti e aziende locali e nazionali hanno stabilito partnership con ReeDo.
ReeDo, Riusare per piacere: un nuovo format completo di fashion store che sviluppa un approccio di re-design. Il progetto è realizzato dal corso di Laurea Magistrale in Moda dell’Università di Bologna, Polo di Rimini, in collaborazione con il Centro Commerciale “I Malatesta” di Rimini. Un negozio che sia anche uno spazio di creatività, a partire dai materiali che verranno usati. Re-design significa infatti progettazione a partire da oggetti e materiali ri-usabili. E’ un approccio che coniuga sostenibilità e innovazione.
L’Università incontra così il mondo del commercio ed esplora l’innovazione degli spazi e delle strategie di retail. La collaborazione nasce da una ricerca condotta da ZoneModa per IGD, l’immobiliare di Coop Adriatica e Unicoop Tirreno.
La direzione scientifica e didattica del progetto è di Giampaolo Proni, docente del Polo di Rimini, la direzione artistica di Fethi Atakol, re-designer, che vive a lavora a Rimini. Il negozio finito sarà inaugurato a fine marzo / primi di aprile.
Alla conferenza stampa interverranno:
Silvano Morini, Direttore del Centro Commerciale “I Malatesta”
Andrea Zanzini, Assessore alle politiche ambientali del Comune di Rimini.
Il fotografo Chico Deluigi sarà presente per completare i ritratti dei membri dello staff ReeDo.
L’evento è promosso dall’Università, dall’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini, Centro Commerciale I Malatesta.