Inaugurazione Sito Ferrarabynight
il 07 marzo 2010
vedi sulla mappaFerrara Altro
LA STORIA DI FERRARABYNIGHT (in breve)
Circa 1 anno fa, a seguito di una minaccia di denuncia a seguito di un altro sito che rivendicava il proprio marchio, un gruppo di ragazzi universitari dava origine ad un nuovo progetto che si intitolava Ferrarabynight. In principio non era che un sito dove venivano pubblicate le foto degli aperitivi a tema del proprio gruppo di amici, tutti universitari. Poi si iniziò a notare un forte afflusso di gente al sito web, fatto in modo molto semplice e con risorse gratuite.
Con il tempo quel gruppo iniziò a pensare che fosse interessante estenderlo all'intera città di Ferrara, rientrando così in quel circuito mondiale che va sotto il nome del BYNIGHT. Furono creati nuovi spazi dedicati all'interazione tra gli utenti, forum, messaggi privati, news di ciò che era in programmazione a Ferrara. Il sito registrava sempre più utenti e il lavoro diveniva sempre più ampio. Conciliare sito ed esami è stata forse la cosa più complessa. Si iniziavano a prendere i primi accordi, scambi di favori e ben presto dal Bar Nuovo in piazza Trento e Trieste ci ritrovammo in locali come Pomodoro, College e Klink. Ma questo era solo l'inizio. Non era facile far capire alla gente cos'era Ferrarabynight, soprattutto con il nostro accento meridionale…in poche parole non era facile introdursi in un mondo così diverso da quello delle proprie origini.
Il più vicino a casa era distante solo oltre 600 KM e, come si sà, non è molto facile la vita degli universitari fuori sede. Era un periodo, ricordo, dove si collezionavano i numeri delle "porte in faccia" e delle "risate" gratuite. Chi ci poteva “sputare” lo faceva molto volentieri. Non avevamo un mezzo per spostarci a parte la bicicletta, ma ferrarabynight iniziava ad essere presente un pò ovunque con la digitale prestata da altri amici. Nessuno di noi era in grado di investire dei soldi per un sito internet...ognuno di noi era già ricoperto di spese per l'università.
Tanti di quel gruppo, abbandonarono il progetto, il tutto diveniva sempre più difficile e a concentrarsi sempre più nelle mani di pochi. Da ottobre, dopo un incontro fortuito, Ferrarabynight potè iniziare a scattare foto all'interno della nota discoteca Madame Butterfly, a dare info sulle serate agli utenti, programmi, ospiti, promozioni ecc..Ogni sabato eravamo lì, pronti a scattare foto e a far vedere a tutti i nostri amici quello che accadeva nel Madam.
Ma ovviamente tutto ciò richiedeva impegno così ben presto mi ritrovai a dover fare i conti con la solitudine: il gruppo infatti si dissolse. Gli accordi erano stati presi e non si poteva mollare ora che avevamo avuto questa possibilità. Gli accordi aumentarono, i locali da fotografare raddoppiarono, poi triplicarono. In alcuni momenti mi ritrovai totalmente solo con la mia digitale (prestata). Grazie a Ferrarabynight ho conosciuto persone fantastiche, come il mio attuale partner lavorativo Donatello che si è subito reso disponibile nel voler condividere questa esperienza. Valeria, che mi ha aiutato in momenti di sconforto. Giuseppe che da fan accanito di FBN è entrato a far parte dei fotografi di FBN. La mia ragazza, che ha sopportato le folli manie di uno come me.
Ora Ferrarabynight, (o anche FBN) ha oltre 3000 utenti registrati, oltre 1 milione di pagine visitate, oltre 600 visitatori unici giornalieri, oltre 3500 amici su FB e quasi 3000 fan su FB, divenendo così un punto di riferimento per i giovani della città di Ferrara e dintorni. Non dimenticherò mai quel vecchio gruppo di amici che dal nulla ha alimentato un progetto più grande delle sue possibilità. (Francesco, Max, Valerio,Alex, Toni, Pepe, Spinelli, Gabriele e tanti altri)
In tutta questa storia ho capito che davvero nulla è impossibile e che l'impegno porta sempre a dei risultati. Non perdete mai la voglia di credere, continuate a rincorrere i vostri sogni, creare e a dare un apporto importante alla nostra società. Concludo con una frase utilizzata dal mio precendente sito web: ”Non pensare a cio’ che il paese puo’ fare per te….pensa a cio’ che tu puoi fare per il paese!” …questa è l’anima del nostro staff. (Michele Lecci)