San Lorenzo ha la piazza. Il 4 Ottobre 2008 l'inaugurazione
il 04 ottobre 2008
vedi sulla mappaRiccione Rimini Altro
il 04 ottobre 2008
vedi sulla mappaRiccione Rimini Altro
A brindare con lo spumante ci saranno amministratori comunali, a partire dall'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Casadei, progettisti, comitato d'area di San Lorenzo e il parroco don Tarcisio Giungi che per quest'opera hanno lavorato in tandem.
Il cin cin sarà condiviso pure dalla ditta Zambelli che nonostante abbia finito i lavori nei tempi concordati, sarà in parte pagata nel 2009. Il motivo? Come ricorda il sindaco Daniele Imola, in banca il Comune ha 32milioni di euro che però non si possono prelevare per il patto di stabilità .
Un pugno nello stomaco per il primo cittadino che tanto ringrazia l'impresa per la pazienza e comprensione dimostrata. Intanto la piazza si animerà per la Festa della Famiglia, in corso fino a domenica.
Dopo l'inaugurazione, presenti i bambini di tutte le scuole che lanceranno in cielo tanti palloncini con messaggi, si esibirà l'Accademia di danza e in serata Genio & Pierrot. L'opera, progettata dall'architetto dei Lavori pubblici Giovanni Morri, si estende su 4.500 metri quadri tra le vie Millesimo, Don Campidelli e Santa Margherita Ligure.
L'«agorà », oltre a essere luogo d'incontro e di socializzazione, ospiterà spettacoli. Per questo é stata pensata come una valle tra due terrapieni, alti tre metri, solcati da un ruscello che scorre su pietre di fiume di grandi dimensioni e ciottoli di resina luminosi.
Fungono da cornice arbusti, salici piangenti e luci inserite nei muretti dei terrapieni. Questi ultimi sono stati rivestiti con mattoni a vista per attutire l'impatto ambientale. Intorno sono stati ricavati dei posti auto.
Libero il fronte della chiesa che col suo campanile si integra nella scenografia della piazza, dove é stato ricavato un palco munito di tutti i servizi, compreso bagni e ripostiglio. La pavimentazione é stata realizzata con cubetti di albarese e al centro con mattoncini e marmo perlino.
L'opera da un milione di euro, é stata predisposta per accogliere anche una tensostruttura invernale per spettacoli e feste. «Con questo intervento — commenta Imola —
abbiamo fatto un bell'omaggio a don Giovanni Montali e a don Emilio Campidelli», storici parroci di San Lorenzo ai quali erano state dedicate una via e una piazza. ni.co.
(Da un articolo del R. Del Carlino del 03/10/08)
http://www.flickr.com/photos/zhennino/