Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Imola Mondiale: il revival del motocross

dal 21 al 23 maggio 2010

vedi sulla mappa

Imola Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

A Imola, rivive il mondiale di motocross. Dal 21 al 23 maggio il revival delle gare che hanno fatto epoca nel secondo dopoguerra. Un fine settimana di amarcord tra gare, sfilate e bolidi in mostra

Altri tempi, senza dubbio più ruspanti rispetto al motociclismo di oggi. Se poi si pensa al motocross, campionati europei e mondiali che si sono svolti dal 1948, quando ancora l’autodromo non esisteva, fino al 1965 al parco delle Acque minerali, i campioni erano dei veri e propri kamikaze pronti ad affrontare tracciati di estrema difficoltà dal lastricato di pietre sul lungofiume del Santerno ai sentierini sul monte Castellaccio per la gloria e poco più. Inoltre, i piloti erano allo stesso tempo meccanici, mettevano a punto le loro moto personalmente.
Non a caso ieri l’assessore allo sport del Comune di Imola Luciano Mazzini nel presentare nel presentare la manifestazione revival “Imola mondiale” da venerdì 21 a domenica 23 maggio ha parlato esplicitamente di un rapporto «fra Imola e le moto che viene da lontano e che può continuare nel presente guardando al futuro». Ma torniamo al motocross e ai tanti imolesi, oggi ormai sui sessant’anni, che rivivranno in parte quelle giornate gloriose grazie all’iniziativa del Crame guidato da Bruno Brusa e di Luciano Costa che ha avuto l’idea geniale e l’ha portata avanti in questi mesi.
Si tratta di un evento in grande stile che riporterà al parco delle Acque Minerali ex campioni mondiali e italiani come gli svedesi Sten Lundin (campione del Mondo classe 500 – 1959 e 1961) e Bill Nilsson (campione del mondo classe 500 – 1957 e 1960), Lanfranco Angelini (7 volte campione italiano), Piero Coscia e diversi altri ancora. Con loro confluiranno anche molti collezionisti italiani di moto da cross d’epoca.
«Abbiamo fatto un’opera di recupero della memoria – ha spiegato ieri Luciano Costa – di un evento che dal Dopoguerra a metà degli anni Sessanta ha richiamato a Imola circa 30mila persone. Naturalmente sono stati fondamentali l’aiuto del Crame e dell’amministrazione comunale. Abbiamo pronta una mostra con oltre 300 foto e cercheremo di ripercorrere parte del percorso di quei tempi ». Venerdì 21 alle 21 nella biblioteca
si terrà un incontro aperto ai cittadini con Bill Nilsson e Sten Ludndin, ex campioni mondiali e vincitori diverse volte sul tracciato di Imola.
Sabato 22 la nuova gestione del Bar-Discoteca “Acque minerali” ospiterà una mostra costituita da più di quaranta moto da cross d’epoca pre-1965 restaurate, un campionario molto rappresentativo del parco macchine che fu presente alle competizioni di Imola. Andrea Bartolini, ex campione del mondo classe 500 del 1999 sarà il testimonial. Per l’occasione sarà esposta la sua Yamaha Yzf sulla quale vinse il mondiale. La cerimonia ufficiale è prevista per domenica 23 maggio alle 10 in piazza Gramsci. Dopo la consegna delle targhe agli ex corridori che parteciparono ai mondiali, partirà una sfilata di motocross d’epoca che dal centro
storico raggiungerà la zona espositiva del parco. La sfilata sarà guidata da Sten Lundin in sella a una Lito 500 con la quale vinse il mondiale del 1961. (Fonte Il DOmani di Bologna del 11/5/10 di Massimo Morganti)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni