Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Percorsi contemporanei sul cibo. Fino al 13 luglio a Borgo Gallo. Fotografie di Maria Chiara Delfini

Dalle modalità  di produzione agricola e industriale, fino agli artigiani e alle realtà  locali, ma anche i consumatori e fin dentro le loro case, i “ percorsi contemporanei sul cibo” attraversano gran parte della nostra quotidianità  e del patrimonio culturale italiano.
“Immagini del gusto” é la realizzazione di un evento a carattere fotografico inaugurato contemporaneamente in circa 250 sedi espositive in tutta Italia. Organizzate dai singoli, dai gruppi e dai circoli le mostre sono reportage di avvenimenti culinari, documenti di produzioni tradizionali, opere concettuali che indagano nel rapporto tra cibo e la sua rappresentazione e molte altre forme di espressione fotografica.

La manifestazione costituisce il più grande progetto fotografico mai realizzato da FIAF che culminerà  con una mostra nazionale presso il Centro della Fotografia d'Autore di Bibbiena dal 1 giugno al 7 settembre: le immagini saranno le portate di un'immensa tavolata fotografica alla quale tutti sono invitati a partecipare.

Maria Chiara Delfini espone scatti sul tema della produzione del cibo che documentano le tecniche di lavorazione della carne e conservazione del prosciutto.

Attraverso la rappresentazione fotografica delle varie fasi di lavorazione della carne si “passeggia” lungo i corridoi dello stabilimento e si incontrano prosciutti in riga come soldatini, alla “sbarbatura” e salatura, dietro le sbarre e “allo specchio”. Si osservano mani sapienti dare forma e sapore al re dei prodotti parmigiani. L'accento é posto sui colori caldi, le ombre e i contrasti, le forme morbide. Il percorso fotografico  si snoda lungo diverse immagini del prodotto, ritratto nei differenti laboratori di lavorazione, per rappresentarlo dal punto di vista artistico ed accompagnare l'osservatore attraverso una “degustazione visiva”.

I fotoamatori di tutta Italia che hanno aderito al progetto sono stati chiamati ad interpretare il quotidiano rapporto con il cibo. Gli autori hanno sviluppato il tema con la massima libertà  espressiva cercando di approfondire la conoscenza della contemporaneità  analizzando le abitudini alimentari degli italiani e offrendo lo spaccato fotografico di un tema vastissimo e complesso, dalle implicazioni sociali e personali di incredibile interesse.

I numeri della partecipazione al progetto sono impressionanti: 17.000 le fotografie arrivate al CIFA per la selezione nazionale, 900 gli autori partecipanti, 1.000 le fotografie esposte a Bibbiena, circa 600 le foto pubblicate nel catalogo della mostra nazionale, 250 mostre locali nelle diverse località  d'Italia, circa 900 le fotografie pubblicate nel libro dei circoli con una selezione  di tutte le mostre locali.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni