Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra su Ilairo Fioravanti

dal 12 luglio al 01 novembre 2015

vedi sulla mappa

Rimini Piazza Malatesta  -  Altro

Info: 0541 787673

Descrizione dell'Evento

Questa mostra viene dedicata ad Ilario Fioravanti, presso il Castel Sismondo, ad ingresso libero.

Questa mostra viene offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, grazie anche alla collaborazione del Comune di Rimini. La mostra sarà interamente dedicata ad Ilario Fioravanti, con ben 140 sculture realizzate in terracotta, oltre a sessanta disegni che delineano la ricerca stilistica di questo grande artista degli anni Quaranta. I principali temi di Ilario Fioravanti sono: ritratti, scene bibliche, miti, animali, donne, circo.

Il suo lavoro comprende ben 60 anni di ricerca creativa. E' nato a cesena nel 1922, a Savignano sul Rubicone. Conosciuto per essere stato medaglista, ceramista, grafico, architetto, pittore e scultore.

Una delle mostre più importanti da lui svolte è quella in collaborazione con Alberto Sughi, nella sua città natale. Dagli anni 70 comincia ad interessarsi particolarmente ai ritratti, mentre tra gli anni 70 e 80 si dedica alle espressioni artistiche di tipo arcaico, riscoprendo l'arte di artiche popolazioni. Nel 2000 gli è stato commissionato dal Comune di Cesena un nuovo portale in bronzo. Le sue mostre personali sono curate da Vittorio Sgarbi. Due statue di sua realizzazione sono state collocate presso il nuovo cimitero di Cesena.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni