Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Ventaglio di Carlo Goldoni al Teatro Storchi di Modena

dal 12 al 15 aprile 2012

vedi sulla mappa

Modena Largo Garibaldi, 15  -  Modena

Info: 059.2136011

Descrizione dell'Evento

Il Ventaglio, opera di Goldoni tra le più importanti venne scritta inizialmente in francese su esplicita richiesta degli artisti della Comédie Italienne.
Il Ventaglio, opera di Goldoni tra le più importanti venne scritta inizialmente in francese su esplicita richiesta degli artisti della Comédie Italienne. Furono loro a invitare a Parigi l’autore veneziano che accettò senza esitazioni, amareggiato dal conflitto perenne con il rivale Carlo Gozzi, e dallo scarso riscontro che le sue commedie ricevevano in patria. Ecco dunque che nel 1764 Goldoni scrive un intreccio comico ambientato, caso strano, in un borgo poco fuori Milano detto le Case Nuove. La storia racconta della giovane Candida che, parlando dal balcone con Evaristo che ama e da cui è amata, lascia cadere a terra un ventaglio. L’oggetto va in pezzi. Evaristo compra un ventaglio nuovo dalla merciaia Susanna e incarica la contadina Giannina di consegnarlo a Candida. Ne nascono equivoci a non finire. Scritta da un uomo che sa che non rimpatrierà - Goldoni morirà nella capitale francese - Il Ventaglio comunica un senso di fallimento, pur se con un’indispensabile leggerezza. 

La regia è affidata a Damiano Michieletto, le cui esperienze registiche appartengono sia alla prosa sia alla lirica. Nel 2003 ha firmato la regia di Svanda Dudàk, opera inedita di Jaromir Weinberger al Wexford Festival Opera in Irlanda, allestimento vincitore dell’Irish Times/ESB Theatre Awards 2003 come “Best Opera Production”. Nella prosa ha diretto La Betia per la compagnia Ar.Co di Venezia, I dialoghi ruzantiani per la Compagnia Avogaria, il monologo L’ultimo volo presso il Teatro Franco Parenti di Milano. Nel 2006 ha messo in scena il musical di Marco Tutino La bella e la bestia al Teatro Comunale di Modena. Più recentemente il pubblico del Teatro Regio ha apprezzato la “sua” Madame Butterfly.
CONVERSANDO DI TEATRO
Presso il foyer del Teatro Storchi
sabato 14 aprile 2012 ore 17.30
Incontro con 
la compagnia de
IL VENTAGLIO
-Ingresso libero-
Suggerimenti di lettura liberamente ispirati agli spettacoli in cartellone a cura della Biblioteca Delfini di Modena:

Roberto Alonge, Goldoni il libertino: eros, violenza, morte, Laterza 2010

Odoardo Bertami, Goldoni: una drammaturgia della vita, Garzanti 1993

di

Carlo Goldoni

regia

Damiano Michieletto

con

Alessandro Albertin, Silvio Barbiero, Daniele Bonaiuti, Katiuscia Bonato, Giulia Briata, Nicola Ciaffoni, Emanuele Fortunati, Matteo Fresch, Manuela Masini, Giuseppe Nitti, Silvia Paoli, Pierdomenico Simone

produzione

Teatro Stabile del Veneto - Teatri e Umanesimo Latino spa

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni