Il tenace soldatino di stagno e altre storie con Roberto Anglisani e Liliana Letterese al Teatro di Pietracuta di San Leo
il 10 marzo 2012
vedi sulla mappaRimini Rimini
Info: 0541 926967
il 10 marzo 2012
vedi sulla mappaRimini Rimini
Info: 0541 926967
Genere: Teatro > Teatro per ragazzi
Autore: Roberto Anglisani e Liliana Letterese
Regista: Roberto Anglisani
Compagnia: Il Baule Volante con Andrea Lugli e Liliana Letterese
Ma soprattutto che possano appassionare e coinvolgere, commuovere e divertire. E alla fine sono stati scelti 3 racconti, guarda caso, molto “diversi” tra loro! Nino e Sebastiano di René Escudié, è una storia vicina a noi; i protagonisti sono due bambini, due amici che qualcuno vuole dividere, facendo loro credere di essere diversi. In una notte di temporale, di Yuichi Rimura, viene dal Giappone e forse per questo ha un finale un po’ a sorpresa. Parla di un lupo e di una capra, due animali nemici per forza, ma che scoprono di assomigliarsi molto.
Il tenace soldatino di stagno è la celebre fiaba di Hans Christian Andersen. Parla di un giocattolo che si sente solo perché è diverso da tutti gli altri. Ma dentro di lui batte un piccolo cuore di stagno, che lo accompagnerà in un lungo viaggio pieno di avventure. La tecnica utilizzata è il teatro di narrazione, nel quale gli attori lavorano soli sulla scena, senza scenografie od oggetti, con il corpo e con la voce, alla ricerca di un rapporto emozionale e profondo con il pubblico, per colpire al cuore. Il tenace soldatino di stagno è stato selezionato per la finale del Premio ETI “Stregagatto” 2002.
La giuria segnala lo spettacolo: “…per il rigore e la generosità degli attori, per la scelta di un teatro che si concentra sulla parola, sulla sintonia fra gli interpeti che portano a sintesi una riflessione sul doppio, sull’identità e sul rapporto con l’altro.”