Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'Il Teatro Farmaceutico - Ritorno alla Terra Madre'

dal 22 al 30 settembre 2009

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Martedì 22 settembre, alle ore 18.00, alla Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), inaugurazione dell’esposizione curata dall’Associazione "La Bottega della Creta".

Di fronte ai cambiamenti climatici e alla necessità di mutare stili di vita, lo studio delle piante che hanno dato il nutrimento alle epoche passate dell’umanità può essere la base per immaginare un futuro differente. Da questa riflessione, declinata nel campo delle arti
figurative, prende le mosse l’esposizione "Il Teatro Farmaceutico – Ritorno alla Terra Madre", curata dall’Associazione "La Bottega della Creta", che sarà inaugurata martedì 22 settembre alle ore 18.00 presso Casa della Conoscenza – La Virgola.

Combinando manufatti in argilla e pietra, immagini e pannelli esplicativi, verrà presentato un percorso tra i cereali, piante fondamentali per il nutrimento dell’uomo sin dall’antichità, e altre piante alimentari e rituali, con i significati simbolici ad esse attribuite dalle diverse civiltà, verso un futuro più naturale.

"La Bottega della Creta", nata nel 1998, promuove la ricerca storica e la divulgazione al pubblico della produzione di manufatti senza l’uso delle tecnologie contemporanee, attraverso mostre che dedicano particolare attenzione alle finalità didattiche per i più giovani e alla cura per la scenografia dello spazio espositivo. Per il "Teatro Farmaceutico" si tratta di un ritorno a Casalecchio dopo l’esposizione, incentrata sulle erbe e sugli antichi contenitori da farmacia, ospitata sempre presso La Virgola nel marzo 2008.

La mostra ha ottenuto il patrocinio oneroso della Regione Emilia-Romagna – Assessorato all’Agricoltura e il patrocinio della Provincia di Bologna e dell’Istituzione Casalecchio delle Culture – Comune di Casalecchio di Reno. L’esposizione sarà visitabile fino a mercoledì 30 settembre, tutti i giorni eccetto la domenica, dalle 16.00 alle 19.00.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni