Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Principe Porcaro la Fiaba Musicale firmata da Nino Rota al Teatro Comunale di Ferrara

il 21 novembre 2010

vedi sulla mappa

Ferrara Altro

Descrizione dell'Evento

Il Principe Porcaro La fiaba musicale di Nino Rota che apre la stagione di Teatro Ragazzi andrà in scena domenica 21 novembre alle 15.30

Spetta alla fiaba musicale Il principe porcaro, da H. C. Andersen - libretto e musiche di Nino Rota - il compito di aprire l’edizione 2010/2011 della stagione Teatro Ragazzi, domenica 21 novembre alle 15.30 al Teatro Comunale di Ferrara nell’ambito della rassegna dedicata alle famiglie Se una domenica d’inverno un bambino... Lo spettacolo andrà in scena con la regia, le scene e i costumi di Antonio Utili, in buca il Gruppo Strumentale del Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara diretto da Luisa Russo, il Coro del Conservatorio è guidato da Gianfranco Placci; coreografie Melania Durca; disegno luci Marco Cazzola; assistente alla regia Nicola Zampieri.
Repliche per le scuole sono previste lunedì 22 novembre sempre al Teatro Comunale alle 9,30 e alle 11.

La messa in scena di questo esempio di teatro musicale del Novecento è il risultato della collaborazione di Teatro Comunale di Ferrara, qui impegnato come produttore, con Teatro Comunale De Micheli di Copparo, Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, Facoltà di Architettura e di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara, Centro Teatro Universitario, Scuola Primaria Alda Costa e Scuola di Danza Il Cigno. Lo spettacolo inoltre è parte del progetto “Lirica per la città” che vede un articolato programma di spettacoli e momenti di approfondimento volti a formare il pubblico più giovane alla musica e al teatro d’opera.
In scena i cantanti Daniela Serafino, Gioia Crepaldi, Cristian Grillo, Ludovico Valoroso, Giovanni Vistosi, Italo Proferisce, Lorenzo Esposito Fornasari, Luca Mantovani, Oh Se Won, Olga Benyk, Rachele Carmello, Annarisa Ferrarini, Alice Rognini, Ilaria Verzucoli, Chiara Baroni e le danzatrici Eleonora Bruni e Maria Livia Sassano.

La partitura originaria per orchestra, creata da un appena tredicenne Nino Rota nel 1926, è andata perduta durante la Seconda Guerra Mondiale, ma Nicola Scardicchio, allievo del compositore e curatore delle sue opere in stampa, ha saputo trarne l’attuale versione per pianoforte e voce. Il principe Porcaro ricalca fedelmente la storia che Andersen scrisse nel 18411 con il titolo Il guardiano dei porci, ora adattata ai ritmi teatrali e arricchita dalla da immagini ispirate alla favolistica orientale. La struttura drammaturgica e la definizione dei caratteri dei protagonisti sono state costruite insieme con gli alunni della classe terza e quarta della scuola elementare Alda Costa. Gli stessi bambini hanno disegnato gli elementi scen ici poi elaborati dagli studenti del Corso di Scenografia della Facoltà di Architettura. Una narrazione contemporanea che nasce con il lavoro laboratoriale di bambini e ragazzi che vuole rivolgersi ad un pubblico di età e culture diverse.
Prezzi per la rappresentazione domenicale: intero 8 euro, ridotto 6 euro. Gruppi familiari: il secondo adulto paga prezzo ridotto. Studenti universitari 6 euro.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni