Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Parco in Festa a Monteveglio

dal 18 al 20 giugno 2010

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

MONTEVEGLIO Occasione per conoscere da vicino l’abbazia e il suo territorio. Un weekend al parco: Tre giorni di escursioni, spettacoli e degustazioni

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Il Parco in Festa”, tradizionale iniziativa con la quale il parco regionale dell’Abbazia di Monteveglio saluta l’arrivo dell’estate. Veri e propri “assaggi di parco” si alterneranno durante il weekend, per dare la possibilità ai visitatori di scoprire ed apprezzare le bellezze di un territorio tra i più interessanti della collina bolognese. Si comincia oggi con lo spettacolo “Sons et lumières all’Abbazia. Monteveglio memoranda nei secoli”, alle 22: nello scenario incantato dell’antico borgo medievale, le millenarie mura dell’Abbazia faranno da sfondo ad un videoracconto che trasporterà gli spettatori attraverso le epiche vicende di questo piccolo comune dalla storia travagliata.
Sabato 19, al Centro Parco San Teodoro, i ritmi jazz che animeranno la serata a partire dalle 21 lasceranno spazio a “Lucciole sotto le stelle”, una passeggiata guidata notturna lungo i sentieri più misteriosi del Parco. Domenica 20 la festa prevede attività fin dalla mattinata, con due escursioni per i più sportivi: in bicicletta, lungo uno degli itinerari raccolti nella recente pubblicazione realizzata dalla Provincia di Bologna “Parchi in bici” (partenza dal centro parco San Teodoro alle 9.30, durata 2 ore e mezza circa), e a piedi, attraverso gli aspri calanchi dell’Africa e gli ombrosi boschi di Monte Morello (partenza dal centro parco San Teodoro alle 9.30, durata 3 ore e mezza circa).
Nel pomeriggio, una tranquilla passeggiata animata da lettura a tema naturalistico condurrà lungo il Rio Ramato, uno dei luoghi più suggestivi dell’area protetta (partenza ore 15,30 dal centro parco San Teodoro). A seguire attività di animazione e laboratori per bambini… ma non solo (dalle 17,30 al centro parco san Teodoro). Gran finale alle 21,30 con il concerto del “Gruppo Emiliano di Musica Popolare ”. Per tutta la durata della festa saranno visitabili “Saluti da Monteveglio”, una interessante mostra di cartoline d’epoca realizzata in collaborazione con l’associazione “Amici dell’abbazia”, e “Il parco in mostra”, esposizione dei lavori realizzati dalle classi che partecipano ai percorsi di educazione ambientale del parco. Tra gli eventi in programma spicca la premiazione della XXIV edizione del “Concorso Vini Colli Bolognesi”, a cui hanno aderito 27 aziende del territorio, con 75 campioni di vini divisi in sette categorie (Classico Pignoletto, Pignoletto Frizzante, Pignoletto Spumante, Pignoletto fermo/superiore, Pignoletto pas-sito, Barbera, Cabernet Sauvignon).
Uno stand gastronomico sarà in funzione venerdì sera, sabato sera e domenica, sia a pranzo che a cena.
Fonte il Domani di Bologna pag 10 del 18/06/2010 di Manuela Goldoni

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni