Quando l'arte esplora la scienza: il paradosso dell'immaginario
dal 28 settembre al 20 ottobre 2007
vedi sulla mappaParma Altro
dal 28 settembre al 20 ottobre 2007
vedi sulla mappaParma Altro
Il 28 settembre dalle ore 19 alle 22,30 si terrà l'inaugurazione dell'apertura straordinaria del museo alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università di Parma, Gino Ferretti, e in concomitanza l'inaugurazione della mostra "Quando l'arte esplora la scienza: il paradosso dell'immaginario" con opere dell'artista Marina Burani, a cura di Stefania Provinciali, allestimento di Andrea Saltini e gruppo Kobaiashy.
La mostra ed il museo saranno aperti dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12,30 dal 29 settembre al 20 ottobre.
Il suggestivo confronto tra l'esposizione degli animali raccolti da Bottego, che ci testimoniano la sua avventura africana, scopo della sua vita, e le opere dell'artista che interpreta la realtà con intensa passione, ci guida a comprendere l'esplorazione come esperienza umana tesa a conoscere il nuovo. I reperti dell'Esploratore e le creazioni dell'Artista diventano così fonte di meraviglia per chi visita le due esposizioni che insieme creano un legame forte tra ricerca naturalistica e elaborazione artistica della realtà .
Marina Burani é autrice dalla lunga esperienza che da tempo si divide tra il ruolo di artista e di operatrice culturale. Sta attualmente dedicando il proprio lavoro ad una attenta composizione creativa dove unisce la curiosità scientifica e quella antropologica. L'arte si incunea così tra le maglie del sapere e cerca di dare risposta all'irrazionale in un percorso che si presta a nuove scoperte affiancato alle raccolte del museo.