Il Maestro Inverosimile al Bonci di Cesena
il 22 marzo 2011
vedi sulla mappaCesena Altro
IL MAESTRO INVEROSIMILE - UNO SCRITTORE LE SUE MUSICHE
Musiche e voci per l’infanzia e sull’infanzia reading-concerto dedicato alla figura pedagogica di Ubaldo Ciccarese
KoncertanDUO
Yuri Ciccarese flauto
Filippo Pantieri pianoforte
Denio Derni voce recitante
musiche di W.A. Mozart, M. Ravel, F. Carpi, C. Koechlin, C. Debussy
testi di Mario Lodi, Gianni Rodari, Ubaldo Ciccarese
Scheda:
YURI CICCARESE, flautista, conduce da anni un’attenta ricerca musicale per la valorizzazione di repertori inediti. Nato a Cesena, ha iniziato gli studi sotto la guida di Giovanni Gatti al Conservatorio di Musica G. B. Martini diplomandosi con la Prof.ssa Maurizia Maraldi. Si è perfezionato con William Bennett, Aurèle Nicolet, Patrick Gallois, János Bálint. Particolarmente attivo in ambito cameristico, grazie soprattutto agli insegnamenti ed all’amicizia con il Maestro Guido Corti, ha fatto parte di vari ensemble con i quali è stato premiato in numerosi concorsi nazionali (A.C.A.D.A. Genova, Curci - Barletta, A.M.A. Calabria) ed internazionali (Stresa, Rovere d’Oro -San Bartolomeo a Mare, Tortona, Ispra, Acqui Terme).
Ha tenuto concerti in Austria, Svizzera, Francia, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Spagna, Isole Baleari, Portogallo, Polonia, Lettonia, Croazia, Romania, Bulgaria, Canada, U.S.A., Russia. Ha collaborato con artisti di chiara fama quali Guido Corti, Diego Dini Ciacci, János Bálint, Claudio Marcotulli, Michelangelo Severi.
FILIPPO PANTIERI è nato a Forlì. Ha studiato pianoforte prima al Conservatorio B. Maderna di Cesena, diplomandosi con lode sotto la guida di Stefano Orioli, poi all'Accademia di Imola, dove si è perfezionato con Boris Petrushansky, Davide Franceschetti, Pier Narciso Masi e Mauro Minguzzi. Dopo aver vinto il Primo Premio in vari concorsi pianistici in Italia (Arezzo, Piove di Sacco, Ravenna), nel 2010 si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto con unanimità di giuria al Concorso Pianistico
Internazionale Davorin Jenko di Belgrado. Si è esibito da solista in Francia, Germania, Austria, Serbia, Malta, accompagnato da varie orchestre, tra le quali la Guildhall Symphony Orchestra di Londra, l'Orchestra Bruno Maderna, l'Harmonicus Concentus di Bologna. Studia clavicembalo con Silvia Rambaldi: è direttore artistico della rassegna concertistica forlivese Ravaldino in musica e direttore musicale del festival forlivese L'occidente nel labirinto.
DENIO DERNI, nato a Forlì, è maestro di scuola elementare, conduce corsi di teatro per bambini e adolescenti e produce spettacoli teatrali per il teatro ragazzi. Ha presentato con Andrea Brigliadori numerosi reading di poesia. Recita con vari musicisti: in Per la stessa ragione del viaggio - i canti corsari di De Andrè con il gruppo Artenovecento, in Canti resistenti con il gruppo Khorakhanè, in Buon compleanno Amadè con Yuri Ciccarese, con il gruppo Synchronie. Con il sestetto di Hector Ulises Passerella ha recitato in Di stella è il tuo silenzio-omaggio a Pablo Neruda nell’ambito della rassegna I suoni del tempo organizzata dal Teatro Bonci e dal Comune di Cesena (Chiostro di San Francesco, Cesena, luglio 2007). Sempre per la stessa rassegna ha presentato nel 2008 Pavese, la terra e la morte con Andrea Brigliadori, Vally Sedioli, Fabrizio Sirotti. Col pianista Fabrizio Sirotti ha scritto e recitato: Elegia del tempo ripetuto, Sette note per cento passi. Peppino Impastato e Aldo Moro, Elegia Eretica – Giordano Bruno e Pier Paolo Pasolini.