Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Al Piacenza Jazz Fest 2010 al via la rassegna Il Jazz al Centro. Magicaboola Funk Brass Band al Centro Commerciale “Gotico” di Piacenza. Sabato 6 marzo alle ore 17.30 uno scatenato gruppo di tredici elementi

Sabato 6 marzo 2010, alle ore 17.30, sarà la Magicaboola Funk Brass Band a inaugurare la rassegna “Il Jazz al Centro”, presso la “Galleria” e la “Piazza del Gusto” del Centro Commerciale “Gotico” di Piacenza, in Via Emilia Parmense 151 (ingresso libero). La “mini-kermesse” è collaterale alla settima edizione della manifestazione Piacenza Jazz Fest, divenuta negli anni palcoscenico d’eccezione per il circuito jazz italiano ed è organizzata dall’Associazione culturale Piacenza Jazz Club, in stretta collaborazione con la direzione del Centro Commerciale “Gotico”.

La Magicaboola Brass Band è uno scatenato gruppo itinerante, composto da ben tredici musicisti: Yuri Nocerino al sax alto, Alessandro Riccucci e Riccardo Filippi al sax tenore, Michele Santinelli e Massimo Gemini al sax baritono, Andrea Lagi, Mirco Pierini e Filippo Ceccarini alla tromba, Carmelo Santalucia al trombone, Leonardo Ricci al sousafono, Riccardo Focacci al rullante, Simone Padovani alla cassa e Giampaolo Ciacci alle percussioni. La band vanta una grande esperienza live e si è esibita in importanti rassegne italiane e internazionali; il fitto calendario estivo del 2009 l’ha resa la proposta più scoppiettante della scorsa estate, con oltre 35 date all’attivo.

La Magicaboola si distingue dalle classiche marchin’ band, infatti, rivisita la tradizione di New Orleans e delle bande folkloristiche italiane, mischiando stili come funk, jazz, blues e la musica popolare in ogni sua forma. Oltre a composizioni originali, il repertorio della band include brani di Ray Charles, Bob Marley, Charlie Mingus, Herbie Hancock, Stevie Wonder, Joe Zawinul e molti altri, con i quali il gruppo dà vita ad un suono unico e travolgente. La band offre uno spettacolo in cui l’energia della musica si unisce al movimento e alla coreografia, coinvolgendo attivamente il pubblico, che diventa così, esso stesso, parte fondamentale dello show: musica da ascoltare e da vedere, dunque, ma anche da ballare.

In occasione dell’iniziativa “Il Jazz al Centro”, fino al 16 marzo, presso il Centro Commerciale “Gotico”, sarà esposta una parte della mostra fotografica Fermoimmagine - Scatti dai precedenti Jazz Fest: sono stati selezionati i migliori scatti dei fotografi ufficiali della manifestazione (Angelo Bardini, Roberto Cifarelli, Danilo Codazzi, Paolo Guglielmetti, Fausto Mazza e Marco Rigamonti), che bloccano un frammento di creatività o di relax dei tanti artisti intervenuti nelle sei precedenti edizioni del Piacenza Jazz Fest. Le fotografie fanno parte di una “mostra quotidiana” che sarà allestita anche in vari altri punti della città.

Il programma ufficiale del Piacenza Jazz Fest, con le indicazioni relative ai contatti, ai biglietti e alle prevendite, è pubblicato sul sito “www.piacenzajazzfest.it”

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni