Il Gusto Del Delitto A Spiaggia Ama Libro Cervia
il 17 luglio 2009
vedi sulla mappaCervia Ravenna Altro
il 17 luglio 2009
vedi sulla mappaCervia Ravenna Altro
IL LIBRO
Il gusto del delitto è il titolo dell’antologia, curata da Sandro Toni, appena uscita per iniziativa dell’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna ed edita da Leonardo Publishing. Quattordici fra i più famosi giallisti e scrittori emiliano-romagnoli — Eraldo Baldini, Danila Comastri Montanari, Marcello Fois, Licia Giaquinto, Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Valerio Massimo Manfredi, Gianni Materazzo, Maurizio Matrone, Gian Piero Rigosi, Sandro Toni, Valerio Varesi, Grazia Verasani e Simona Vinci — e un celebre cantautore col talento del giallista — Francesco Guccini -, hanno scritto un racconto inedito costruendolo intorno a un vino o a un cibo dell’Emilia-Romagna. Dall’aceto balsamico di Loriano Macchiavelli al salame felino di Carlo Lucarelli; dalla piadina romagnola di Eraldo Baldini al formaggio di fossa di Marcello Fois, dal prosciutto di Valerio Varesi al Parmigiano di Danila Comastri Montanari, la pesca di Romagna di Licia Giaquinto, l’aceto balsamico di Valerio Massimo Manfredi, la patata di Gianni Materazzo, il sangiovese di Maurizio Matrone, la mortadella di Giampiero Rigosi, il Pignoletto di Sandro Toni, l’Albana di Grazia Verasani, la carne di maiale di Simona Vinci, il Lambrusco di Francesco Guccini. Nei racconti, accanto al cibo entra dunque in gioco, la terra di cui quel cibo è espressione: l’Emilia Romagna con le sue campagne, la sua cultura, la sua tradizione, mentre le storie rimandano al lettore accanto ai sapori e ai profumi, anche i valori e la cultura di questa regione.
L' AUTORE
Loriano Macchiavelli è nato a Vergato (Bologna) nel 1934. Dopo aver lavorato come attore e autore di testi teatrali, dal 1974 si dedica alla scrittura affermandosi rapidamente come uno dei migliori scrittori di gialli italiani. Ha all’attivo più di 35 titoli, molti dei quali tradotti all’estero, e dai suoi romanzi sono stati ricavati film e sceneggiati di grande successo. Tra le sue opere più recenti ricordiamo Macaronì – Romanzo di santi e delinquenti (Mondadori, 1998, scritto con Francesco Guccini), Un disco dei Platters – Romanzo di un maresciallo e una regina (Mondadori, 1999, scritto con Francesco Guccini), Fiori alla memoria (Einaudi Stile libero Noir, 2006) e Passato, presente e chissà (Einaudi Stile libero Noir, 2007). Assieme a Marcello Fois e Carlo Lucarelli ha fondato il «Gruppo 13», e con Renzo Cremante dirige la rivista «Delitti di Carta» che si occupa esclusivamente di poliziesco italiano. Nel 2007 ha pubblicato Tango e gli altri. Romanzo di una raffica, anzi tre (con Francesco Guccini, Mondadori), vincitore del Premio Scerbanenco (2007).
Curatore della raccolta Sandro Toni, oltre che autore di uno dei racconti, e che dice che “l’atto di mangiare reca sempre in sé una qualche forma di distruzione, un delitto insomma”.