A Cervia arriva Emilia Romagna noir
il 17 luglio 2009
vedi sulla mappaCervia Ravenna Altro
CERVIA - Cervia, la spiaggia ama il libro in festival, la rassegna letteraria più famosa d’Italia ospita un appuntamenti di “Emilia-Romagna è un mare di sapori”, il cartellone di eventi dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna e propone ai propri turisti la serata spaciale dal titolo “Emilia Romagna noir”. Nell’anno del suo diciassettesimo compleanno Cervia, la spiaggia ama il libro diventa festival e accoglie nuove idee e stimoli, nel nome dei grandi autori italiani e delle migliori firme del giornalismo. Sarà questo infatti il filo conduttore del 2009. In diciassette anni Cervia, la spiaggia ama il libro ha fatto il pieno di novità letterarie e giornalistiche, presentando ogni estate, da metà luglio al giorno di Ferragosto, centinaia di autori e regalando migliaia di libri.
Tre i filoni della manifestazione: gli incontri con l’autore, nei pomeriggi e nelle sere d’estate; lo sbarco degli autori sulla spiaggia di Cervia il giorno di Ferragosto e un libro in ogni stanza, il dono che gli albergatori di Cervia hanno fatto ogni anno il 15 agosto ai loro clienti in questi sedici anni.
Fra le novità dell’edizione 2009 c’è anche la presentazione del volume “Il Gusto del Delitto” una raccolta di gialli, firmati da 15 dei più famosi maestri del genere, in cui i veri protagonisti sono i prodotti tipici dell’Emilia-Romagna. Scrittori come Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Eraldo Baldini, Marcello Fois, Francesco Guccini, Valerio Massimo Manfredi, Valerio Varesi, Simona Vinci – per ricordarne solo alcuni – giocano dunque con il gusto e con il delitto e si inventano trame costruite intorno a un vino o a un cibo dell’Emilia-Romagna. Quindici storie di suspense e di atmosfera che hanno per protagonista un prodotto che riassume in sé la cultura di un territorio: dall’aceto balsamico al salame felino, dalla piadina romagnola al formaggio di fossa al prosciutto di Parma, al Lambrusco. Quindici storie di mistero per raccontarci non solo grandi prodotti di qualità, ma anche una terra – l’Emilia-Romagna - con le sue campagne e la sua cultura.
La presentazione del libro sarà introdotta da una messa in scena della compagnia teatrale Koinè, che interpreterà alcuni dei racconti. Mentre alla fine della serata si potranno assaggiare i prodotti tipici dell’Emilia-Romagna. Alla serata, introdotta e presentata dalla giornalista Letizia Magnani parteciperanno Sandro Toni, curatore del libro e il giallista Loriano Macchiavelli.
Loriano Macchiavelli è nato a Vergato (Bologna) nel 1934. Dopo aver lavorato come attore e autore di testi teatrali, dal 1974 si dedica alla scrittura affermandosi rapidamente come uno dei migliori scrittori di gialli italiani. Ha all’attivo più di 35 titoli, molti dei quali tradotti all’estero, e dai suoi romanzi sono stati ricavati film e sceneggiati di grande successo. Tra le sue opere più recenti ricordiamo Macaronì – Romanzo di santi e delinquenti (Mondadori, 1998, scritto con Francesco Guccini), Un disco dei Platters – Romanzo di un maresciallo e una regina (Mondadori, 1999, scritto con Francesco Guccini), Fiori alla memoria (Einaudi Stile libero Noir, 2006) e Passato, presente e chissà (Einaudi Stile libero Noir, 2007). Assieme a Marcello Fois e Carlo Lucarelli ha fondato il «Gruppo 13», e con Renzo Cremante dirige la rivista «Delitti di Carta» che si occupa esclusivamente di poliziesco italiano. Nel 2007 ha pubblicato Tango e gli altri. Romanzo di una raffica, anzi tre (con Francesco Guccini, Mondadori), vincitore del Premio Scerbanenco (2007). Sandro Toni, oltre che autore di uno dei racconti, e che dice che “l’atto di mangiare reca sempre in sé una qualche forma di distruzione, un delitto insomma”.
Cervia, la spiaggia ama il libro è organizzata dall’Ascom Associazione Albergatori di Cervia con la collaborazione di: Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Ravenna, Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Cervia, APT Servizi srl, Provincia di Ravenna, Ascom Cervia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Unicredit Banca, Il Resto del Carlino, Ubi Banca Popolare di Ancona, Vip Catering, Banca di Cesena, Bormioli Rocco, Agenzie Tomidei Gestetner, Terme di Cervia, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, Premio Ilaria Alpi, Emilia-Romagna è un mare di sapori, Deco Industrie. Ulteriori informazioni e il calendario completo dell’iniziativa sono visitabili sul sito www.cerviamailibro.it. Per i giornalisti è stata predisposta l’area stampa, con tutti i materiali e le foto scaricabili. (fonte www.romagnanoi.it)