Il Grido della Farfalla
dal 24 al 27 settembre 2015
vedi sulla mappaRavenna Ravenna
L'evento è giunto alla sua settima edizione, e sarà presentato dal 24 fino al 27 settembre, presso Piazza Unità d'Italia a Ravenna. Si terrà la festa dell'informazione, con spettacoli, lezioni, concerti e Conferenze, che prenderanno spunto dalle diverse attività che il Gruppo dello Zuccherificio propone grazie ai diversi interessi dei suoi componenti. Saranno radunate persone con molte competenze, passioni e idee, che interpreteranno i temi di attualità.
Nel caso di maltempo, gli oncintri verranno svolti presso Palazzo Rasponi e Piazza Kennedy (entrata retro dell'edificio). Questo programma viene aperto giovedì 24 dalle ore 10, presso la sala mustimediale Museo MAR, situata presso via Roma 13. Verrà offerta una giornata formativa riguardo alle politiche di accoglienza e integrazione. A questo evento parteciperà anche il Sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini. Evento possibile grazie alla collaborazione con l'associazione Nazionale Comuni Virtuosi. Il costo totale di questo evento è di 50 euro, con prenotazione necessaria. Durata dell' evento 8 ore, con 84 posti disponibili.
Venerdì 25, dalle 9:30 fino alle ore 17:30 viene presentato un Workshop al Palazzo Comunale, con Datajournalism. Saranno presenti Andrea Nelson Mauro, fondatore di Datamedia Hub e Datanija. Terra tenuto un corso giornalistico, atrocinato dall' ordine dei giornalisti, rilasciando anche crediti per la formazione continua. Alle ore 21, in Piazza Unità d'italia, verrà anche proposto un incontro pubblico del Grido 2015, con Luca Mercalli, con la presentazione di scenari climatici poco desiderabili, per vedere come evitarli. Questo incontro viene anche realizzato grazie alla Settimana del Buon Vivere. La serata verrà chiusa alle ore 22:45, grazie a Panarama Swing Duo, con canzoni dal contrasto di sonorità.
Sabato 26 cominceremo con le scuole. Alle 9 verrà presentato l'evento La Scuola in Piazza, con partecipazione di alcune classi provenienti da istituti superiori ravennati. A motivo del grande successo ottenuto nell'edizione precedente, viene anche presentata la Lectio Magistrali, con tuffo attraverso mondi diversi, e protagonisti di diversi campi. Saranno ospiti di questo evento Serena Fagnocchi (fisica), Roberto Magnani (attore), CRistiano Cavina (scrittore).
Per le ore 11 viene proposto il Caffè Letterario presso via Diaz, con "Mio padre in una scatola da scarpe". Questo romanzo è edito da Rizzoli. Per le ore 16:30 viene realizzato un altro appuntamento sempre in Piazza Unità, con i burattini di Massimiliano Venturi. Seguirà alle ore 18:30 Lobby Italia, con incontro della redazione settimanale nazionale Left. Verrà proposta un'intervista della giornalista Ilaria Bonaccorsi. Si parlerà in questa occasione delle lobby che operano in Italia, e di come queste influiscano sulla stampa, e sui poteri economici. Per le ore 21 presso piazza dell'Unita, ci sarà Giulio Cavalli, che regalerà L'amico degli eroi,con spettacolo teatrale realizzato con una ottica diversa, riflettendo sui rapporti che la mafia ha con la politica (Marcello Dell'Utri, Silvio Berlusconi e Vittorio Mangano. L'evento conclusivo della giornata sarà svolto alle 22:45, con Giacomo Toni, con il suo Piano Punk Cabaret, nuovo progetto artistico del cantautore, che vuole propore un pianoforte accompagnato da una batteria.
Altro appuntamento viene realizzato 27, come giornata conclusiva dell'evento. Apertura degli eventi alle 18:30, presso Piazza Unità, con la premiazione del Premio Giornalismo d'Inchiesta GRuppo dello Zuccherificio. Ci sarà una sessione dedicata al giornalismo d'inchiesta, con i vincitori delle diverse categorie. Quest' anno grande contributo anche da parte del Teatro Delle Albe. Dopo la proclamazione dei vincitori, ci sarà una discussione sul giornalismo d'inchiesta attuale, non solo in Italia, ma anche nel mondo. A questo incontro partecipano anche Loris Mazzetti, Capostruttura Rai 3 e autore di Che tempo che Fa.
Il grido della farfalla viene realizzato dal Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Giovanili.