Il giorno della Tartaruga Commedia musicale di GAarinei e Giovannini
dal 05 al 06 novembre 2007
vedi sulla mappaBologna Teatro Europa Altro
dal 05 al 06 novembre 2007
vedi sulla mappaBologna Teatro Europa Altro
 Portato al successo nel 1964 da Renato Rascel e Delia Scala, la nuova edizione é affidata alla direzione di Saverio Marconi e vede nei due ruoli di protagonisti, due attori che il pubblico del teatro Europa conosce bene: Chiara Noschese, una delle più importanti interpreti del musical e della commedia musicale italiana, che torna ad interpretare un successo di Garinei e Giovannini dopo Alleluja Brava Gente, Aggiungi un posto a tavola e Christian Ginepro che ha raccolto un personalissimo e caloroso successo interpretando il fotografo in Vacanze Romane e il maestro di cerimonie in Cabaret.
Oggi il copione appare incantevolmente storicizzato, proprio perchè é uno spaccato assai credibile degli usi e costumi, anche culturali, di quel periodo che, col senno di poi, appare bellissimo. I due piccioncini protagonisti desiderano allestire una sana vita media e mediocre, decorata dai princìpi piccolo borghesi, con la morale anni '60 e la sua ansia del successo, anche impiegatizio. Ecco allora gli stereotipi di quell'epoca che appare oggi felice: la moda dell'antiquariato da sacrestia, i lunghi boccoli come Audrey Hepburn, le battute sempreverdi sulla politica e la parola ?congiuntura? allora attualissima, la suocera che sempre incombe, la dolce vita pre-coniugale che torna alla ribalta, il flirt in utilitaria, il desiderio del bebé?
La trama dello spettacolo, con al centro la crisi della coppia, raccoglie una miriade di situazioni ed equivoci divertenti, in cui i due attori, oltre ad interpretare Lorenzo e Maria, marito e moglie che litigano dalla prima all'ultima scena, vestono i panni anche dei vari personaggi della storia, dando modo così ai due attori di cimentarsi in gustosissime caratterizzazioni. Uno spettacolo leggero e spensierato che ancora oggi in questa nuova edizione, incanterà gli spettatori.