Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Fronte del Ricordo Il Museo Civico del Risorgimento di Bologna

il 04 novembre 2009

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Il Museo civico del Risorgimento di Bologna ricorda come ogni anno la fine del primo conflitto mondiale con una serie di proposte volte a valorizzare il patrimonio posseduto dall'istituto, le memorie presenti sul territorio, e a favorirne la conoscenza da parte della cittadinanza e della popolazione scolastica. Mercoledì 4 novembre alle ore 17.00 è in programma un incontro in Pinacoteca del titolo Il Fronte del ricordo.

Grande Guerra, immagini, eventi, luoghi, durante il quale verranno presentati volumi ed opere di catalogazione curati dalla Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, in collaborazioni con istituzioni locali ed anche con il nostro Museo.
La fine del primo conflitto mondiale si celebra anche sul web: dal sito del Museo del Risorgimento di Bologna sono ora disponibili 2.244 fotografie legate al primo conflitto mondiale, mentre è on-line una nuova sezione del grande progetto “Monumenti che parlano” dedicata ai caduti della Grande Guerra del Comune di Castel Maggiore.
Infine, a chi volesse celebrare questa data percorrendo alcune tappe nel territorio bolognese, si suggerisce una visita al Museo del Risorgimento, dove sono esposte importanti collezioni dedicate alla Grande Guerra, al Lapidario nel Chiostro Maggiore della Basilica di Santo Stefano, che riporta incisi i nomi di 2356 bolognesi caduti nel conflitto, e al suggestivo Sacrario della Grande Guerra alla Certosa di Bologna che accoglie i resti di 2.906 soldati italiani e di 140 prigionieri austro-ungarici.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni