Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Flauto Magico secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio all'Arena del Sole di Bologna

dal 28 ottobre 2010 al 08 gennaio 2011

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

L’orchestra multietnica di Piazza Vittorio presenta il Flauto Magico di Mozart in una veste inconsueta: una favola contemporanea che si svolge in una società multirazziale, tramandata in forma orale e giunta in modi diversi a ciascuno dei musicisti.

produzione originale
Romaeuropa Festival 2009
e Les Nuits de Fourvière / Département du Rhône
realizzata in collaborazione con
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
e Associazione Culturale Apollo 11

L’orchestra multietnica di Piazza Vittorio presenta il Flauto Magico di Mozart in una veste inconsueta: una favola contemporanea che si svolge in una società multirazziale, tramandata in forma orale e giunta in modi diversi a ciascuno dei musicisti. Come accade ogni volta che una storia viene trasmessa di bocca in bocca, le vicende e i personaggi si sono trasformati. I musicisti si sono calati nei personaggi in base a una somiglianza di carattere o per affinità con certe esperienze vissute: per esempio Tamino è Ernesto Lopez Maturell, un ragazzo che ha tutta l’esuberanza della sua giovane età: più che dall’amore per Pamina, il principe è mosso dal desiderio di avventura e dalla paura dell’ignoto; il mago Sarastro è Carlos Paz, un artista con un rapporto molto forte con la politica e la religione, che racconta spesso dei riti sciamani del suo paese. Quella della Regina della Notte è una delle poche parti occidentali: è interpretata da Petra Magoni, una virtuosa del canto con un repertorio che spazia da Monteverdi ai Beatles. La sua Regina ha un carattere misterioso, insieme solare e cupo; sarà animata da sprazzi di energia ma alla fine crollerà come una cantante da club fuori forma. Per diretta assonanza – infine - Pap è stato subito Papageno, una persona semplice e profonda con un carattere molto vicino al personaggio di Mozart.

Con il suo bagaglio interculturale, l’Orchestra di Piazza Vittorio rielabora, smonta e reinventa in sei lingue e a ritmo di jazz, rap, mambo, pop Il Flauto Magico, come se l'opera di Mozart facesse parte di tutte le culture musicali di Piazza Vittorio. Una rilettura contemporanea ambientata in una moderna società multirazziale, con i personaggi che cantano in wolof, spagnolo, arabo, tedesco, portoghese e inglese. Sorprendenti e originali le scenografie realizzate da Lino Fiorito, fatta di acquerelli che richiamano l’idea della favola e da didascalie disegnate su pannelli per i recitativi (come per la tecnica dei fotoromanzi). Un’atmosfera insieme magica e sognante, contrapposta al lato terreno e concreto dei musicisti, che per entrare nella parte indossano costumi e a cui sono stati affidati i ruoli in base a somiglianze di carattere o per affinità con esperienze vissute, portano la testimonianza di musiche, culture e religioni diverse, esaltando le potenzialità di questa Orchestra unica nel suo genere.
Il debutto mondiale del Flauto Magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio è avvenuto a Lione, sono poi seguiti i successi di Atene e Barcellona.

Spettacoli in località limitrofe:

Cesena Teatro Bonci il 8/gen/2011 21:00 Luogo: Teatro Nuovo Carisport, Cesena (FC)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni