Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Dubbio di John Patrick Shanley

dal 11 al 12 febbraio 2008

vedi sulla mappa

cesena Teatro Bonci Altro

Descrizione dell'Evento

Lo spettacolo é ambientato a Brooklyn, in una scuola parrocchiale, nel 1964.

Suor Aloysius, la direttrice, é una anziana suora dalle caratteristiche quasi caricaturali: é arcigna, concreta e spaventata dagli allievi . Inciampa sulle tendenze più gentili di una docile insegnante, Suor James, che vorrebbe relazionarsi con i propri studenti, piuttosto che imporre delle regole.
Fra di loro si immette la figura di Padre Flynn, un carismatico prete in stile Concilio Vaticano II . Egli sta portando una nuova e più umana sembianza alla scuola: ha dei modi seducenti,é di bell' aspetto, e vuole essere come i suoi fedeli, una parte della loro famiglia.
In questo modo nasce il conflitto: tutte le antipatiche qualità  di Suor Aloysius ,in ultima analisi,fanno di lei un'infaticabile protettrice dei suoi studenti, mentre tutta la gentilezza di Padre Flynn viene gettata sotto una luce sinistra quando nasce il sospetto di una sua insana condotta sessuale.

 

Il sospetto sorge dagli eventi riguardanti Muller, uno degli studenti di Suor James.
 Dopo aver svolto la sua funzione di chierichetto, Muller ritorna da un incontro privato con Padre Flynn con dei chiari sentori di alcool nel fiato. Egli, inoltre, é il primo e l'unico studente di colore della scuola e, più tardi, verrà  rivelato che subisce degli abusi in casa da parte di suo padre a causa, é implicito, di una ovvia tendenza omosessuale . La sua razza e la sua sessualità  sono un facile terreno su cui alimentare i sospetti. Il ragazzo é la vittima perfetta: abusato, diverso e fuori luogo nella scuola. E, sebbene lui non accusi mai il prete, sarebbe comunque un accusatore assai poco credibile.
Lo spettacolo si chiude, quindi, con una nota di dubbio più che con una certezza: il sospetto sembra fondato ma la prova rimane elusiva .

Il Dubbio, testo che ha vinto il premio Pulitzer nel 2005, prende il suo soggetto non dall'effetto di un abuso sessuale operato da parte di un prete, ma piuttosto dalla zona grigia che divide il fatto dalla accusa , e questa azione drammatica in qualche modo, sorprendentemente, porta il pubblico a farsi delle domande, più che a darsi delle risposte.

Shanley si sforza di ritrarre non l'impatto dell'abuso sulla vittima ma piuttosto il problema nel quale il pubblico si ritrova nel tentativo di comprendere il problema stesso: a chi dobbiamo credere? Questo é uno spettacolo con un impressionante potere di sconvolgere il pubblico. Molti drammi sono stati scritti ultimamente sullo scandalo di sacerdoti pedofili, ma ''Il Dubbio'' é differente. C'é solo un sospetto di pedofilia. E questo lo rende più drammatico e interessante.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni