Il Dolce Il Salato e L Allegro Bologna
il 16 novembre 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
Raccontano la storia di Gasparino che essendo povero non poteva permettersi le merendine e che con l'aiuto di Mago Merlotto ogni cosa che portava alla bocca diventava dolce. Col passare del tempo però Gasparino diventa come un grosso pallone, con tanti foruncoli e, quel che è peggio, non riesce più a correre e a giocare come gli altri bambini.
Così ricorre ancora all'aiuto di Mago Merlotto finché tutto torni come prima. La seconda storia narra invece di un topolino che non vuole mai mangiare la frutta e la verdura, solo quando sarà imprigionato in una gabbia dal gatto Arcignao, per non morire di fame mangerà qualche frutto e alcune foglie di spinacio capitate accidentalmente nella sua gabbia per la vicinanza di un mercato ortofrutticolo. Avendo acquistato le forze riuscirà ad aprire le sbarre della gabbia e con un tranello tramortirà il gatto.
Il Dolce, il Salato e l'Allegro, convintosi l'un l'altro dell'importanza di tutti gli alimenti, saluteranno i bambini con una "Filastrocca Alimentare".